Robot Top Ten Videos


Ecco una selezione dei video più interessanti degli ultimi mesi che hanno come oggetto i robot: umanoidi, didattici, di servizio e militari.
Buona visione!

Chiara è un robot open-source hexapod realizzato presso la Carnegie Mellon University. Programmato con un linguaggio chiamato Tekkotsu, è in grado di apprendere un brano musicale e di riprodurlo. Ecco Chiara alle prese con l’inno alla gioia di Beethoven!


YouTube

DARwin-OP è il robot didattico small-size della Vrginia Tech che in questo video impara a muovere i primi passi di danza utilizzando una sorta di balance board. Questo robot si è classificato al primo posto nella sua categoria nella finale mondiale della RoboCup svoltasi a Istanbul.


YouTube

PR2 è un robot messo a punto dalla fondazione Willow Garage. Specializzato nel servire bibite e bevande, in questo video lo vediamo insieme a TurtleBot impegnato a soddisfare un’ordinazione giunta via web


YouTube

Messo a punto  dai ricercatori del RIKEN e Tokai Rubber Industries (TRI), RIBA è il nuovo robot infermiere in grado di fornire assistenza ad ammalati e persone anziane. RIBA è in grado di sollevare un paziente del peso massimo di 80 kg come si vede in questo video.


YouTube

L’ Institute of Robotics and Mechatronics del DLR tedesco continua lo sviluppo del robot umanoide Justin ed in questo video si vede l’incontro tra Justin ed il robot a sei zampe (DLR crawler) utilizzato per la sperimentazione della navigazione autonoma e la visione artificiale.
YouTube

TUM-James e TUM-Rosie sono due robot del Technische Universität München. In questo video i due robot collaborano per preparare una tipica prima colazione bavarese a base di salsiccia. TUM-Rosie prende le salsicce, le cuoce in una pentola di acqua bollente e le mette nel piatto di portata. TUM-James nel frattempo affetta la baguette francese con una normale affettatrice elettrica.
Nella seconda parte del video, TUM-James è impegnato nello shopping e nel riporre la spesa nei luoghi appropriati per la conservazione.


YouTube

Charli-2 è il robot umanoide della Virginia Tech che, dopo anni di dominio nipponico e tedesco, si è aggiudicato la gara più importante della RoboCup 2011 che si è svolta all’inizio di luglio a Istanbul. Charli-2, acronimo di Cognitive Humanoid Autonomous Robot with Learning Intelligence, in questo video girato durante  NIWeek 2011 interagisce col pubblico che sta visitando la manifestazione.


YouTube

Questa è la bocca robotica sviluppata dal professore giapponese Hideyuki Sawada che nel video cerca di imitare un’antica filastrocca nipponica…


YouTube

Sviluppato dalla Boston Dynamics con i finanziamenti del DARPA (Defense Advanced Research Projects Agency), BigDog è un robot quadrupede per uso militare in grado di operare su terreni impervi trasportando un carico di 150 kg.


YouTube

Chiudiamo con una esibizione a ESMOD 2011 di un gruppo di robot NAO della Aldebaran. I robot si muovono in perfetto sincronismo a ritmo di musica.


YouTube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.