ADS1118, il più piccolo ADC a 16 bit completamente integrato del settore da TI


Texas Instruments ha presentato oggi l’ADC delta-sigma più piccolo del settore con amplificatore di guadagno programmabile (PGA) integrato, riferimenti interni, sensore di temperatura e multiplexer a 4 ingressi. Con le misure 2 mm x 1,5 mm, l’ADS1118 è più piccolo del 65 per cento rispetto a qualsiasi altro ADC a 16 bit disponibile oggi sul mercato. L’ADS1118 fornisce misure linearizzate, dirette, con errore (non calibrato) specificato inferiore ai 0,5 gradi Celsius (C) da 0 a 65 gradi; inoltre, è l’ADC a 16 bit a più basso consumo energetico con un riferimento interno integrato che supporta data rates fino a 860 campioni al secondo.

Principali caratteristiche e vantaggi dell’ADS1118: 

  • L’integrazione riduce le dimensioni complessive della soluzione: Integra un ADC a 16 bit, PGA, sensore di temperatura, riferimento interno di precisione a bassa deriva e multiplexer a 4 ingressi per l’acquisizione dati di segnali multipli provenienti da un’ampia varietà di sensori.
  • Le dimensioni ridotte fanno risparmiare spazio sulla scheda: L’opzione del package ridotto  QFN ,consente breve distanza dai sensori e al contempo abbassa il numero dei componenti semplificando la compensazione dei giunti freddi per termocoppie.
  • Il basso consumo allunga la vita della batteria: Supporta alimentazioni comprese tra 2,0 V e 5,5 V,consuma solo 150 uA (tipico) allungando la vita della batteria dei dispositivi industriali portatili per la misura della temperatura, il monitoraggio dei gas, il controllo di processi industriali, la strumentazione e molto altro.

Il nuovo ADC fornisce una soluzione per l’acquisizione dati completa se accoppiato con un microcontrollore MSP430™.

Strumenti e supportoTI offre un’ampia varietà di strumenti e servizi di assistenza per accelerare lo sviluppo di sistemi con l’ADS1118, incluso un modello IBIS, uno strumento di filtraggio anti-aliasing per i convertitori di dati e un amplificatore operazionale per il calcolatore di topografia per il circuito dell’ADC. Gli ingegneri possono anche porre domande e offrire un aiuto nella risoluzione dei problemi nel Forum specifico dei convertitori dati di precisione nella Comunità TI E2E™.
È anche disponibile un modulo di valutazione (ADS1118EVM), comprensivo del software e del codice sorgente.
L’ADS1118 è disponibile in un package MSOP di 5 mm x 3 mm. Inoltre, sono anche disponibili i campioni del package QFN di 2 mm x 1,5 mm con quantità di produzione attese per dicembre.
Per ulteriori informazioni: www.ti.com/ads1118-preu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.