LTC2991, dispositivo a 8 canali per il monitoraggio di tensione, corrente e temperatura


Linear Technology presenta l’LTC2991, un dispositivo I2C a 8 canali per il monitoraggio della temperatura, della tensione e della corrente per sistemi da 3V e 5V. Il chip LTC2991 è una soluzione di monitoraggio altamente integrata che include un convertitore ADC a 14bit, un riferimento di tensione di 10ppm/°C e un’interfaccia digitale I2C per fornire una risoluzione della tensione nell’ordine dei submillivolt, una misurazione della corrente precisa all’1%, nonché una precisione remota e interna rispettivamente di ±0,7°C e ±1°C durante la misurazione della temperatura. Gli otto ingressi di tensione single-ended possono essere configurati in modo da misurare qualsiasi combinazione di temperatura interna, temperatura remota, tensione remota e VCC interna per misurazioni singole o ripetute.

L’LTC2991 offre una soluzione semplice e altamente configurabile per monitorare contemporaneamente combinazioni di temperatura, tensione e corrente, il tutto senza pregiudicare la precisione dei parametri.

Il dispositivo è ideale per un’ampia gamma di applicazioni, tra cui il monitoraggio della tensione e la misurazione della temperatura dei diodi in remoto – in particolare per quanto riguarda i sistemi industriali o di elaborazione in cui la gestione termica è fondamentale per ottimizzare le prestazioni. In caso di misurazioni differenziali delle tensioni del diodo o del transistore per calcolare la temperatura, l’LTC2991 evita errori dovuti alla resistenza dei sensori in serie e limita il rumore di temperatura a 0,07°RMS (gradi Celsius o Kelvin). La risoluzione di 0,06°C dell’LTC2991 è il risultato di un convertitore Δ∑ADC medio a 14 bit. Il numero di componenti di supporto e l’area necessaria sono ridotti al minimo grazie al riferimento di tensione interno di 10 ppm/oC. È disponibile anche un’uscita PWM per il controllo di ventole e riscaldatori oppure per la configurazione di applicazioni di allarme. L’interfaccia seriale I2C semplifica la configurazione e il read back del dispositivo di controllo, dello stato e dei registri dati, con supporto di fino a 400 kbit/s in modalità rapida dell’I2C.

Riepilogo delle caratteristiche: LTC2991

  • Misurazione della tensione, della corrente e della temperatura
  • Misurazione di quattro temperature del diodo in remoto
  • Precisione esterna della temperatura di 0,7°C, risoluzione di 0,06°C
  • Sensore di temperatura interno di 1°C
  • Convertitore ADC a 14 bit per la misurazione della tensione/corrente
  • Uscita di temperatura PWM
  • Tensione operativa di alimentazione da 3V a 5,5V
  • 8 indirizzi selezionabili
  • Riferimento di tensione interno di 10ppm/°C
  • Package MSOP a 16 conduttori

L’LTC2991 è attualmente disponibile in un package compatto MSOP da 16 conduttori conforme alla normativa RoHS e in grado di supportare intervalli di temperatura per applicazioni commerciali e industriali.
www.linear.com/product/LTC2991

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.