Fujitsu e Fraunhofer IIS insieme per i chip nanometrici del futuro


Fujitsu Semiconductor Europe e il Fraunhofer Institute for Integrated Circuits (IIS), grazie allo scambio di esperienze e dell’accesso reciproco ai rispettivi pool di IP, collaborano per facilitare lo sviluppo di chip nanometrici ‘future proof’ dei propri clienti.

Nell’ambito di questa collaborazione sono stati avviati, fin dall’inizio del 2010, nuove ricerche e progetti di sviluppo relativi ad applicazioni multimediali, di elaborazione di immagini e navigazione per i settori automotive, industriale e delle telecomunicazioni.

A questo scopo Fujitsu mette a disposizione le sue librerie di tecnologia nanometrica analogica e digitale, il suo pool di IP (Intellectual Property) e la sua esperienza, mentre il Fraunhofer IIS offre la sua proprietà intellettuale e decenni di esperienza nella progettazione di IC e sistemi. I progetti di chip, fino ai dati GDSII, vengono elaborati e valutati insieme ai clienti. Fujitsu produce prototipi con tecnologia CMOS a 90 nm e 65 nm su MPW (Multi-Project Wafer), con costi delle maschere nettamente inferiori.

Questo consente ai partner tecnologici di Fujitsu e ai progettisti di IC del Fraunhofer IIS di implementare soluzioni veloci e molto efficienti. Esiste il potenziale per modelli di business derivanti da prototipi (MPW) che passano dalle piccole serie e arrivano alla produzione in serie.

Questa collaborazione comporta vantaggi per l’industria, la ricerca e il training in quanto garantisce un accesso economico e affidabile alla più recente tecnologia nanometrica adatta per progetti di ricerca, serie e prodotti pilota”, commenta Josef Sauerer, responsabile dell’IC Design del Fraunhofer IIS.

Norbert Schuhmann, Group Manager di Digital Systems, aggiunge: “È  particolarmente importante notare la qualità delle librerie analogiche e digitali di Fujitsu, la facilità di accesso al suo pool di IP e l’atteggiamento professionale e affidabile dell’azienda”.

Mark Ellins, Direttore ASIC/Foundry Services di Fujitsu Semiconductor Europe, ha dichiarato: “È un vero piacere poter collaborare con un partner così esperto come il Fraunhofer IIS; crediamo che questa collaborazione possa offrire importanti vantaggi ai progettisti che utilizzano tecnologie di processo avanzate”.
http://emea.fujitsu.com/semiconductor

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.