Linear Technology festeggia 30 anni di innovazione nel settore dei circuiti analogici


Linear Technology festeggia oggi 30 anni di innovazione nel settore dei circuiti integrati analogici. Trent’anni fa – nell’anno della sua fondazione, avvenuta nel mese di settembre del 1981, agli albori della rivoluzione digitale – molti dubitavano della tipologia di azienda costituita in quanto puramente incentrata sulla tecnologia analogica. Negli ultimi 30 anni, il fatturato del mercato analogico mondiale è passato da 2 miliardi di dollari ad oltre 40 miliardi di dollari – crescita che ha fatto prosperare Linear.

Linear è sempre stata all’avanguardia nei nuovi mercati elettronici che sono cresciuti nel corso degli anni. L’azienda ha contribuito allo sviluppo di prodotti in diversi settori come  quello dei PC, dei laptop/tablet, dei sistemi di controllo industriale e della robotica, dell’infrastruttura di rete, delle telefonia mobile e dell’elettronica nel settore automotive. In quest’ultimo settore Linear si è imposta con soluzioni dedicate per display avanzati, sistemi frenanti e di sterzo a controllo elettronico e ora con le soluzioni per i veicoli ibridi/elettrici. Non vanno dimenticati – a titolo esemplificativo – i sistemi di comunicazione PoE, i dispositivi avanzati per le comunicazioni via satellite e le strumentazioni industriali sofisticate.
La strategia di Linear, volta a fornire un portafoglio ampio e diversificato di soluzioni analogiche modulari ad alte prestazioni compatibili con numerose applicazioni ai clienti di tutto il mondo, adottata trent’anni fa si è rivelata vincente anche ai giorni nostri.
Bob Swanson, Executive Chairman e co-fondatore di Linear, ha commentato: “Il nostro costante impegno in questi ultimi 30 anni ha permesso a Linear di crescere e prosperare, indipendentemente dai mercati che generavano la domanda“.
Bob Dobkin, vice presidente, responsabile tecnico, Chief Technical Officer e co-fondatore di Linear, ha dichiarato: “Trent’anni di prodotti all’avanguardia sviluppati da un team di progettazione orientato al futuro hanno permesso a Linear Technology di affermarsi sul mercato“.
Lothar Maier, Chief Executive Officer, ha aggiunto: “Il 2011 non è solo il 30° anniversario di Linear, ma è anche il migliore anno finora registrato dall’azienda“.

Innovazioni di Linear Technology
Con la nascita di nuovi mercati e nuove applicazioni, Linear ha introdotto una serie di soluzioni innovative in numerosi mercati, fornendo la cosiddetta enabling technology a molte aziende. Di seguito è riportato un elenco delle innovazioni Linear:
1982  Amplificatori operazionali di precisione standard di settore
1986  Riferimento di tensione a elevata precisione e stabilità
1986  LT1070, il primo regolatore di commutazione da 5A singolo chip semplice da utilizzare
1989  LTC485, il primo chip RS485 CMOS a bassa potenza
1992  Famiglia Hot Swap™
1993 Convertitori DC/DC Burst Mode®
1999  Regolatori di commutazione sincroni multifase ad alta efficienza
2001  Controller Power over Ethernet (PoE)
2002  Primi regolatori buck-boost
2005  Mixer attivi ad elevata linearità con trasformatore su chip
2005  Il primo ADC a 16 bit ad alta velocità con SFDR di 100dB
2006  Convertitori DC/DC µModule®
2007  LT3080, il primo regolatore lineare regolabile a singolo resistore
2008  Il primo dispositivo per il monitoraggio preciso della batteria specifico per veicoli ibridi/elettrici
2009  Sistemi di monitoraggio e controller digitali per il power management
2010  Sistema di power management/input boost “energy harvesting” da 20mV
2011  Il primo ADC SAR a 18 bit da 1Msps con SNR di 102dB

In occasione di questo evento, Linear Technology ha diffuso un’intervista a Bob Swanson (Executive Chairman), Bob Dobkin (vice presidente, responsabile tecnico e CTO) e al CEO Lothar Maier disponibile all’indirizzo:
www.linear.com/30yearinterview

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.