STLA02, chip per il pilotaggio avanzato dei sistemi di retroilluminazione


STMicroelectronics ha ampliato la propria gamma di soluzioni per il risparmio energetico nei sistemi mobili, con l’aggiunta di un nuovo IC che semplifica la progettazione di sistemi di retroilluminazione a basso consumo basati su LED bianchi, per tastiere ed LCD.
I sistemi di retroilluminazione a LED bianchi, al posto dei tradizionali tubi fluorescenti, consumano meno potenza e prolungano la durata della batteria di dispositivi portatili come smartphone, giochi e terminali GPS. Il nuovo chip della ST, STLA02, migliora la progettazione di sistemi di retroilluminazione poiché esegue la rilevazione della corrente “high-side” e rende possibile collegare il terminale negativo del sistema di retroilluminazione (low-side) direttamente a massa eliminando la necessità di rilevare la corrente “low-side”. Si semplifica quindi la progettazione del circuito stampato riducendo il numero di connessioni per la retroilluminazione e aumentando l’affidabilità complessiva del sistema.

L’STLA02 pilota fino a sei LED e può funzionare alla tensione minima di 2,5 V: è adatto, quindi, a essere utilizzato in sistemi alimentati con un’unica cella al litio. La tensione massima di ingresso di 18 V ne rende possibile l’utilizzo anche con altri tipi di batteria.
 
L’STLA02 va ad arricchire la gamma già ampia di componenti della ST studiati per ottenere una riduzione delle dimensioni e un prolungamento della durata la batteria di prodotti portatili molto sofisticati, sfruttando le tecnologie di processo interne della Società per garantire un’efficienza energetica e un’integrazione ai massimi livelli. Tra queste vi sono convertitori DC-DC ad alta efficienza, IC audio e amplificatori in classe D, sensori di luce ambientale, sensori di movimento, microcontrollori a basso consumo ed alta potenza come le famiglie STM8 e STM32. 

Caratteristiche principali dell’STLA02:
• Convertitore DC-DC boost (step-up)
• Intervallo di tensione di alimentazione dalla batteria: 2,5 V – 18 V
• Tensione massima di pilotaggio del LED: 27 V
• Corrente di uscita: 20 mA per LED
• Frequenza di commutazione: 2,3 MHz
• Gamma di attenuazione della luminosità PWM: 300:1
• Piedino di abilitazione a risposta rapida grazie alla regolazione in corrente
• Protezione integrata contro temperature e tensioni in eccesso

L’STLA02 è attualmente in piena produzione alloggiato in un package DFN6 a 6 terminali.
http://www.st.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.