Le nuove risorse online di RS velocizzano la progettazione elettronica


Negli ultimi anni il modo in cui i progettisti elettronici lavorano è molto cambiato: non solo devono lottare contro il tempo e sono sottoposti a numerosi vincoli di progettazione, ma oggi i team di progettazione si stanno rimpicciolendo, gli strumenti sono spesso costosi e Internet è diventata un’arma a doppio taglio, a causa dell’enorme quantità di opzioni che offre, sia per quanto riguarda i prodotti, sia per i produttori. Tutto questo spinge i progettisti a cercare sempre di più fornitori e costruttori di cui si fidano e in grado di semplificare il loro lavoro.
Mentre il classico flusso di progettazione resta invariato, passando attraverso le sette tipiche fasi della progettazione (concept, ricerca, valutazione dei componenti, progettazione della scheda e della meccanica, protipazione e produzione), le aspettative e i bisogni dei progettisti sono in continua evoluzione. Innanzitutto, oggi sono sempre più dipendenti da Internet, utilizzato ormai come un banco di progettazione virtuale, il che determina una crescita nella domanda di risorse e strumenti online gratuiti. Inoltre, il ridimensionamento dei reparti di progettazione obbliga le aziende a trovare delle scorciatoie per rimanere competitive: il tempo è ovviamente un fattore chiave per lanciare con successo un nuovo prodotto sul mercato. Internet offre indubbiamente una vasta gamma di informazioni, ma il problema è che oggi i progettisti, avendo poco tempo a disposizione per cercare e confrontare un gran numero di componenti e strumenti in offerta, si trovano in difficoltà davanti alla vastità di articoli proposti.

Un supporto online affidabile
RS Components ha subito intuito il ruolo centrale di Internet nel lavoro dei progettisti, e ha cercato un modo per relazionarsi con loro creando un innovativo ambiente di lavoro online, in cui sia possibile trovare informazioni, strumenti e servizi per assicurare ai progettisti di oggi e di domani un punto di riferimento affidabile, al quale rivolgersi in qualsiasi fase di progettazione, per velocizzare il time to market.
Basandosi sulle tre fasi fondamentali dello sviluppo del prodotto, RS ha adottato lo slogan “Trova subito, Progetta gratis, Acquista con un click”, per offrire ai propri clienti un modo rapido per cercare, confrontare e selezionare il dispositivo giusto per qualsiasi progetto.
L’approccio cliente-centrico è iniziato nel Maggio del 2010, quando è stato introdotto Component Chooser, lo strumento di ricerca parametrico più potente del settore, in grado di effettuare ricerche tra più di 260.000 componenti elettronici di fornitori diversi. Con la nuova versione del sito web, lanciata nel Luglio 2011, Component Chooser è stato integrato nel motore di ricerca principale, per navigare e accedere in modo ancora più immediato alla gamma di prodotti in continua espansione e consentire di confrontare visivamente i prodotti.
I risultati dell’introduzione di questo strumenti sono significativi: negli ultimi 12 mesi la percentuale di conversione dalla ricerca all’ordine è passata dal 4 all’ 8,3% per i semiconduttori e i componenti passivi. Anche il numero di visite è cresciuto in modo rilevante, passando dalle oltre 20.000 nel Luglio 2010 alle quasi 180.000 odierne.

Un successo continuo per le risorse di progettazione di RS
Mentre studiava come si evolvono le esigenze dei progettisti, RS ha scoperto che molte persone si trovano davanti agli stessi vincoli quando si tratta di cercare degli strumenti. Innanzitutto i progettisti non possono più correre rischi affidandosi a strumenti di progettazione costosi e hanno poco tempo, o addirittura non ne hanno, per cercarli. Inoltre la richiesta di modelli 3D e progetti di riferimento per i quali è possibile effettuare un “copia e incolla” direttamente nei circuiti è sempre maggiore.

Programma completo di CAD 3D
Nel Maggio del 2010 RS ha risposto alle esigenze dei proprio clienti lanciando un programma di CAD 3D, ossia creando una libreria completa di modelli certificati CAD 3D di componenti elettromeccanici, scaricabili gratuitamente. Dal sito di RS si possono oggi scaricare più di 30.000 modelli 3D, numero in continua crescita dato che i fornitori verranno più che raddoppiati nel corso dei prossimi 6 mesi.
Gli utenti possono scegliere tra più di 24 formati di file nativi che supportano i principali pacchetti CAD, eliminando in questo modo il tempo necessario per la verifica del modello. I modelli possono essere scaricati anche da ben 14 community online e siti internet già noti ai progettisti, come TraceParts. I modelli CAD 3D di RS sono disponibili anche nel formato SpaceClaim, che consente di riutilizzare e modificare i modelli concettuali da ogni sistema CAD, e di semplificarli per le analisi in molto meno tempo rispetto ai tradizionali CAD basati su una modellazione parametrica complessa.
Tutti i modelli di RS contengono al loro interno il codice prodotto RS per far sì che il componente venga incluso automaticamente nella lista completa di materiali creata da alcuni sistemi CAD. Secondo una ricerca condotta da TraceParts, quando un progettista scarica un modello, nell’80% dei casi questo viene inserito nel progetto finale. Ciò gioca a favore dei fornitori di RS, ai quali il distributore assicura servizi di creazione della domanda, portando centinaia di migliaia di nuovi clienti in RS.
Dopo un anno i risultati dimostrano che l’azienda sta seguendo la strada giusta: il numero di download di modelli CAD 3D effettuati subito dopo il lancio era di circa 2.500 al mese, mentre ora è a quota 10.000 al mese.

Una community di progettazione online con strumenti gratuiti
Per andare incontro alle esigenze dei progettisti, RS ha lanciato anche DesignSpark (www.designspark.com), una comunità online che fornisce informazioni e risorse affidabili, raccogliendo dati sulla progettazione, commenti generati dagli utenti e strumenti gratuiti per accelerare e facilitare l’intero processo di progettazione. La community online include un’area contenente 1.000 kit di sviluppo, eventi, blog e contatti diretti con i costruttori con lo scopo di incoraggiare i membri a condividere le proprie esperienze e conoscenze. Dalla sua introduzione nel Luglio del 2010, DesignSpark è diventata la community online per progettisti elettronici con il tasso di crescita più rapido nell’ambito dell’elettronica e oggi conta oltre 80.000 membri registrati.
La chiave del successo della community è stato il software di progettazione DesignSpark PCB, scaricabile gratuitamente da Spark Store. Lo strumento professionale ha registrato oltre 100.000 download e fornisce l’accesso a un’intera sezione dedicata ai video tutorial, dimostrazioni e una libreria di componenti.
Nel marzo di quest’anno RS, come risposta diretta ai feedback ricevuti dai clienti, RS ha rilasciato la versione 2 del pluripremiato strumento PCB, aggiornato con la funzionalità di visualizzazione in 3D, e in previsione di ulteriori aggiornamenti previsti per il mese di Novembre.
Grazie alla profonda conoscenza della propria clientela, e basandosi sui commenti e i feedback ricevuti dai membri di DesignSpark, RS ha introdotto PCB Converter per SketchUp, permettendo così ai progettisti di importare i file IDF (Intermediate Data Format) da DesignSpark PCB in Google SketchUp, uno dei più conosciuti strumenti di modellazione 3D, disponibile gratuitamente sul sito Google.com.
RS occupa una posizione unica sul mercato, poiché è l’unico distributore in grado di offrire un così ampio catalogo di modelli 3D. La spesa media degli utenti è in crescita, specialmente nella fascia dei clienti abituali.

Il trend futuro della progettazione elettronica
Le statistiche di utilizzo delle risorse di progettazione di RS dimostrano che, a un solo anno dal suo lancio, l’ambiente di progettazione di RS sta accelerando il trend secondo il quale i progettisti portano avanti un numero sempre crescente di progetti online, e i clienti ne riconoscono il valore. Questa domanda di risorse online è destinata ad aumentare in modo esponenziale con la prossima generazione di progettisti elettronici, ed è per questo che RS sta creando dei collegamenti saldi con le università e con gli ingegneri all’inizio delle loro carriere. Come sottolinea lo slogan “Trova subito, Progetta gratis, Acquista con un click”, RS continuerà ad avere un approccio innovativo per entrare in contatto con i clienti nei modi più coinvolgenti e rilevanti per condividere conoscenze, identificare le tendenze e migliorare sempre più la propria offerta.
www.rs-components.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.