LT3759, controller DC/DC in grado di generare tensioni regolate positive o negative


Linear Technology Corporation annuncia l’LT3759, un controller DC/DC con un ampio range in ingresso per le applicazioni di alimentazione in modalità boost, SEPIC e di inversione in grado di generare tensioni di uscita regolate positive o negative. L’LT3759 dispone di due amplificatori dell’errore tra la tensione di feedback e le tensioni di riferimento. Un set è impostato per le tensioni di uscita positive e l’altro per quelle negative – entrambi con un singolo pin di feedback. Ciò rende l’LT3759 un controller DC/DC altamente versatile e ideale per numerose configurazioni di alimentatori.

L’LT3759 funziona in un range di tensioni in ingresso da 1,6V a 42V ed è ideale per le applicazioni industriali, automotive, medicali e di telecomunicazioni.

Grazie a una frequenza di esercizio programmabile e sincronizzabile compresa tra 100kHz e 1MHz, i progettisti possono scegliere tra un’ampia gamma di induttori e condensatori per ottimizzare le dimensioni, le prestazioni e i costi. L’architettura a controllo in corrente e frequenza fissa assicura un funzionamento stabile in un ampio range di tensioni di alimentazione e uscita; inoltre, l’uso di condensatori ceramici aiuta a ridurre l’ingombro della soluzione.

L’LT3759 comanda un MOSFET esterno a canale N da un’alimentazione di 4,75V con regolazione interna. Tra le altre funzionalità offerte dal dispositivo vi sono il soft-start programmabile, una soglia di rilevamento preciso della corrente a 50mV, il blocco programmabile della sottotensione con isteresi e un segnale “power good” con protezione dalla sovratensione e dalla sovracorrente in uscita. 

Riepilogo delle caratteristiche: LT3759

  • Per applicazioni boost, SEPIC e di inversione
  • Ampio range di tensioni operative in ingresso: da 1,6V a 42V
  • Impostazione della tensione positiva o negativa con singolo pin di feedback
  • Frequenza di esercizio fissa selezionabile da 100kHz a 1MHz
  • Sincronizzazione su un clock esterno
  • Soft-start programmabile
  • Controllo in current mode
  • Regolatore a bassa tensione di dropout interno da 4,75V
  • Blocco della sottotensione di ingresso programmabile con isteresi 

L’LT3759 è disponibile in un package MSOP-12 con funzionalità termiche avanzate in grado di supportare temperature operative di giunzione estese e industriali da -40°C a 125°C. La versione H-grade supporta temperature di giunzione da -40°C a 150°C.
Per ulteriori informazioni: www.linear.com/product/LT3759

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.