PSoC CREATOR2.0 l’ambiente di progettazione per le architetture PSoC3 E PSoC 5


Cypress ha annunciato il rilascio della versione 2.0 del proprio ambiente di progettazione PSoC Creator™ per le proprie famiglie di PSoC (programmable system-on-chip) PSoC® 3 e PSoC 5. PSoC Creator 2.0 è ora in grado di operare con il diffuso ambiente di sviluppo (IDE – integrated development environment) µVision® 4 di Keil, per consentire agli sviluppatori software di generare applicazioni per i dispositivi PSoC utilizzando un ambiente di sviluppo firmware decisamente avanzato. Grazie all’integrazione tra i due tool i progetti con i dispositivi PSoC possono essere disegnati, configurati e realizzati in tempi brevi in PSoC Creator, mentre per il codice applicativo è possibile utilizzare l’IDE µVision®.

In questa nuova versione sono state anche aggiunte 11 nuove periferiche pre-configurate che possono essere facilmente posizionate in sottofinestre (canvas) del progetto dello schema circuitale e combinate in modo da creare sistemi a elevate prestazioni. Anche le funzionalità di routing di PSoC Creator sono state notevolmente migliorate. Grazie a un istradamento (routing) pilotato dalle temporizzazioni (timing-driven), è possibile incrementare la velocità di clock di oltre il 20% in un gran numero di progetti, incrementando le potenzialità dei dispositivi PSoC. Cypress Semiconductor ha fornito PSoC Creator 2.0 a un numero ristretto di clienti selezionati prima del rilascio ufficiale di questa release, previsto per il quarto trimestre di quest’anno.

Gli utenti possono visitare il sito della Cypress Design Community all’indirizzo www.cypress.com/go/community per ulteriori dettagli relativi al programma che permette di utilizzare in anticipo questa versione e per richiedere una licenza gratuita del prodotto.

PSoC Creator è un tool di progettazione grafica decisamente innovativo che consente di realizzare progetti basati su PSoC con caratteristiche uniche e alte prestazioni nel giro di pochi minuti. Esso include un’esaustiva libreria di componenti analogici e digitali completamente caratterizzati e collaudati che possono essere integrati in un progetto mediante semplici operazioni di “drag&drop” e configurati in modo da soddisfare una pluralità di requisiti applicativi. Il tool esegue in maniera automatica il posizionamento dei componenti nel dispositivo PSoC, lo sbroglio di tutti i segnali presenti sul chip e l’indirizzamento degli I/O verso i pin più adatti.

Il processo di realizzazione genera un insieme di API coerente per ciascun componente che permette allo sviluppatore software di controllare l’hardware senza per questo dover conoscere il set di registri di base. Progetti personalizzati e le relative API possono anche essere salvati in una libreria per consentirne un futuro riutilizzo e una semplice condivisione all’interno di un’organizzazione.

La versione più recente di PSoC Creator mette a disposizione 11 nuove periferiche, tra cui un’interfaccia S/PDIF per l’audio digitale, GPIO seriale per hard disk drive, un controllore per le ventole, un sequenzializzatore della tensione e un’interfaccia per memoria esterna. Il portafoglio attuale di PSoC Creator prevede oltre 80 componenti analogici e digitali. Grazie allo sviluppo su base continuativa di componenti, i contenuti sono ora organizzati sotto forma di pacchetti di componenti in modo da consentire il rilascio di nuove periferiche ogni sei mesi senza richiedere agli utenti di procedere all’aggiornamento del tool

Siamo costantemente impegnati a integrare funzionalità avanzate in PSoC Creator e a garantire prestazioni sempre più spinte” – ha detto Mark Saunders, senior marketing manager per PSoC Creator di Cypress Semiconductor. “PSoC Creator è decisamente all’avanguardia tra tutti gli ambienti di progettazione embedded al momento disponibile e il nostro obiettivo è quello di continuare ad apportare migliorie tese a garantire questo primato. Siamo altresì molto interessati alle opinioni che riguardano le nuove caratteristiche del nostro ambiente espresse dai clienti che hanno avuto la possibilità di utilizzare in anticipo questa release prima del rilascio ufficiale”.
www.cypress.com/go/psoccreator

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.