Un sistema a matrice 4×4 con CapSense® Express™ di Cypress


Cypress ha annunciate l’introduzione di CY8CMBR2016, un dispositivo che consente ai progettisti di realizzare sistemi a matrice capacitive in configurazioni fino a un massimo di 4 x 4 tasti senza dover scrivere nessun tipo di firmware o apprendere l’uso di nuovi tool software. Un sistema matriciale è una serie di tasti disposti su righe e colonne utilizzati per tastiere destinate alle più svariate applicazioni industriali. Si tratta della più recente aggiunta alla linea di controllori per il rilevamento tattile capacitivo CapSense® Express™ che, oltre a sfruttare l’innovativo algoritmo di auto-regolazione (auto-tuning) SmartSenseä per eliminare la necessità di effettuare la messa a punto del sistema, è la sola soluzione in grado di garantire la compensazione ambientale durante l’esecuzione.

Il dispositivo CY8CMBR2016 supporta i protocolli standard di interfaccia verso l’host  “keypad scan” e “truth table”, consentendo in tal modo agli utenti di sfruttare il firmware del processore host già esistente. Esso inoltre è in grado di gestire la modalità a più tocchi (multi-touch), ideale per applicazioni dove è prevista la presenza di matrici che richiedono la pressione simultanea di più tasti per l’immissione delle diverse modalità di interfacciamento con l’utente.

Il dispositivo CY8CMBR2016 opera nell’intervallo di tensioni compreso tra 1,71 V e 5,5 V, rendendolo ideale per un gran numero di applicazioni alimentate a batteria di tipo regolato e non regolato, mentre per il funzionamento richiede una corrente di alimentazione pari a soli 15 µA/tasto. Esso può essere utilizzato in applicazioni quali quadri di sicurezza, tastiere per lettori di schede, tastiere con scanner biometrico, quadri di controllo antincendio, termostati, elettrodomestici e, più in generale, in tutti quei sistemi che richiedono fino a un massimo di 16 tasti CapSense singoli.

Grazie alla funzione SmartSense il dispositivo ottimizza in maniera dinamica la linea di base (baseline) e la soglia di rilevamento capacitiva per ciascun tasto. Esso regola l’intervallo di rilevamento capacitivo ottimale in fase di avviamento (power up) e durante il funzionamento al variare delle condizioni ambientali (temperatura, umidità e rumore). L’eliminazione dell’operazione di regolazione rappresenta un vantaggio significativo per i produttori di grandi e piccole dimensioni, in quanto permette di ridurre i tempi di ingegnerizzazione e le perdite di resa che si verificherebbero nel caso di variazioni anche di piccola entità nelle tolleranze di produzione. Queste riduzioni sono ancora più significative per i produttori che operano su scala globale. L’algoritmo SmartSense permette di eliminare addizionali fasi di collaudo ora necessarie quando si utilizzano soluzioni alternative per l’adattamento alle variazioni del numero di strati e di schede PCB.

Il nostro nuovo controllore CapSense Express che sfrutta la tecnologia di regolazione automatica SmartSense – ha sostenuto Dirk Franklin, direttore della business unit delle soluzioni CapSense di Cypress Semiconductor – ci permette di ampliare il nostro portafoglio di prodotti per la sostituzione dei tasti meccanici alle applicazioni delle tastiere a matrice. Il dispositivo CY8CMBR2016 consente a progettisti meccanici, progettisti hardware e sviluppatori firmware di integrare la funzione di rilevamento capacitivo nelle loro applicazioni in maniera estremamente semplice e rapida.”

Il dispositivo garantisce affidabilità di rilevamento nelle condizioni di rilevamento più gravose e assicura un’elevata immunità contro il rumore sia condotto sia irradiato. Sono altresì disponibili un regolatore di tensione, necessario per risolvere i problemi di rumore dell’alimentazione e filtri per l’eliminazione di qualsiasi rumore spurio.

Il relativo toolbox di progettazione di Cypress Semiconductor rende disponibili tutte le risorse in grado di assicurare prestazioni ottimizzate dell’interfaccia, mentre le avanzate funzionalità di debug consentono di trasferire direttamente il progetto in produzione, con una significativa diminuzione del time-to-market.
Il controllore CapSense Express CY8CMBR2016, ospitato in package QFN a 48 pad, è attualmente in produzione.
www.cypress.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.