Pubblichiamo sul Web i dati delle stazioni meteo


Un dispositivo basato su Arduino che permette di pubblicare, in un apposito sito Internet, i dati rilevati dalla stazione meteoLa Crosse WS2355.

Molte persone dispongono in casa di una stazione meteo, forse perché siamo un po’ tutti dipendenti dalle previsioni del tempo (quelle in TV sono tra i più gettonati programmi dei vari palinsesti) o magari perché vogliamo semplicemente accertarci del tempo che fa nella nostra casa di vacanza per decidere se concederci o meno un week end di villeggiatura.
Le centraline meteo sono comunque utili anche per valutare a distanza se sta per arrivare un temporale e quindi farci ritirare la tenda da sole motorizzata sfruttando comandi quali i telecontrolli GSM, oppure vengono utilizzate dalle stazioni balneari o in generale dalle località turistiche per informare i potenziali turisti delle condizioni del tempo locali.
In tal senso, la possibilità di pubblicare sul web le condizioni meteorologiche rilevate ha reso un notevole servigio ed ha destato molto interesse, soprattutto per la facilità con cui la procedura può essere automatizzata ed affidata persino ad un semplice microprocessore dotato di interfaccia Ethernet, contando su siti web nati apposta per la pubblicazione remota di dati di vario genere,anche non necessariamente meteo.

Questo progetto si muove proprio in tale direzione, in quanto consiste sostanzialmente in un server di rete in grado di leggere i dati da una stazione meteo dotata di interfaccia seriale e collegarsi ad un apposito sito Internet per effettuarne l’upload; dato che non tutte le stazioni meteo sono uguali, il nostro circuito non può essere universale ma è indicato specificatamente per una serie di dispositivi. Dovendo scegliere, abbiamo optato per una stazione in particolare: la WS2355 della LaCrosse. La pubblicazione dei dati avviene sul sito www.wunderground.com.

La scelta della stazione meteo WS2355 è stata dettata essenzialmente da una considerazione: ha una comoda interfaccia seriale che ben si presta al collegamento e al dialogo con un microcontrollore quale Arduino; si tratta infatti di un’interfaccia a livello TTL, i cui segnali sono compatibili (per temporizzazioni e protocollo) con quelli degli UART di schede Arduino tradizionali (Duemilanove,Diecimila ecc.) prive di USB. Cambia qualcosa nei livelli, ma di ciò parleremo diffusamente nell’articolo. Quanto al sito www.wunderground.com, l’abbiamo scelto perché consente a chiunque si sia preventivamente registrato, di accedere al proprio account ed effettuare l’upload dei propri dati meteo, ma anche di monitorare dal web l’andamento di temperatura, umidità, pressione,vento ecc. dove ha installato la stazione meteo, quando non si trova sul posto. Inoltre in questo sito sono disponibili molti Widget che permettono di integrare i dati presenti in esso, nel proprio sito o blog personale.
Scarica QUI il progetto completo in pdf.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.