USRP-2910/21, strumenti RF per la didattica e per l’apprendimento pratico con segnali reali a radiofrequenza


National Instruments ha annunciato gli strumenti USRP (Universal Software Radio Peripheral) NI USRP-2920 e NI USRP 2921, cuore della nuova piattaforma per la didattica che favorisce l’apprendimento pratico con segnali reali nei laboratori universitari di RF e comunicazioni che precedentemente si affidavano a simulazioni basate su computer. La nuova piattaforma, formata dall’hardware NI USRP, dal software NI LabVIEW e dal materiale per il corso, fornisce ai docenti una soluzione conveniente che permette agli studenti di mettere in pratica la teoria appresa durante le lezioni tradizionali.

Negli ultimi anni l’USRP era conosciuto tra le Università come uno strumento di ricerca in campi radio definiti da software,” ha affermato Thad Welch, professore alla Boise State University. “Con il supporto di LabVIEW e dei materiali per il laboratorio, NI USRP aiuta i docenti a rafforzare l’apprendimento degli studenti nel campo della teoria RF e comunicazioni grazie agli esperimenti pratici.”

Con questa piattaforma, gli studenti possono mettere in pratica e sperimentare quanto appreso teoricamente attraverso un sistema di comunicazione perfettamente funzionante. I sistemi NI USRP presentano un front end regolabile da software compreso tra bande ISM di 50 MHz e 2,2 GHz oppure 2,4 GHz e 5 GHz. L’hardware inoltre integra un ricetrasmettitore RF riconfigurabile con convertitori ad alta velocità A/D e D/A, che consente di trasferire segnali in bandabase I e Q in un host PC tramite Ethernet Gigibit a una velocità superiore a 20 MS/s per l’accesso real-time allo spettro.

Gli studenti hanno già sperimentato la tecnologia NI USRP per l’utilizzo in laboratorio come parte di un corso di ingegneria elettrica alla Stanford University. La classe del 2011 ha migliorato l’apprendimento dei concetti ingegneristici attraverso progetti pratici durante i quali gli studenti hanno progettato un sistema di comunicazione completo.

Vogliamo che gli studenti utilizzino reali segnali a radiofrequenza già durante la loro carriera universitaria,” ha affermato Sachin Katti, assistente di ingegneria elettrica e informatica alla Stanford University. “Con NI USRP e LabVIEW, possiamo fornire questa esperienza nei corsi di RF e comunicazione per la prima volta, aggiungendo così più consapevolezza all’apprendimento e all’insegnamento teorico.”

I docenti possono impiegare la piattaforma NI USRP per insegnare in Corsi quali comunicazioni digitali, progettazione di comunicazione di sistema, teoria sulle antenne, modulazione digitale, comunicazione wireless, radio definita da software, elaborazione digitale del segnale e teoria dell’informazione. Inoltre la nuova piattaforma per la didattica USRP lavora come una soluzione scalabile per la sperimentazione delle comunicazioni, la ricerca e la prototipazione rapida.
ni.com/usrp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.