Simulazione via Web di circuiti flyback da Fairchild Semiconductor


I progettisti chiamati ad affrontare le sfide associate alla progettazione dei circuiti flyback per alimentatori di dispositivi ora vedono semplificato il proprio compito. Fairchild ha infatti introdotto Power Supply WebDesigner (PSW), un intuitivo e potente tool di simulazione online che consente ai progettisti di mettere da parte le note applicative per procedere direttamente con la progettazione automatica (“Auto Design”), l’ottimizzazione o la progettazione avanzata (“Advance Design”) proprio come un esperto di alimentatori.
PSW è un potente e intuitivo tool di progettazione online che fornisce: 

  • Un progetto di flyback completo, comprensivo di selezione dei controller e dei MOSFET Fairchild più adatti all’applicazione
  • Le forme d’onda del transiente e dello stato stazionario oltre al diagramma del guadagno di loop che evidenzia i margini di stabilità
  • L’elenco completo delle componenti richieste (BOM, Bill Of Materials) e il relativo ordine per i distributori
  • Fuzionalità di simulazione che consentono ai progettisti di affinare i loro design senza necessità di realizzare un prototipo funzionante

Partendo dalle indicazioni progettuali fornite dall’utente, il tool Power Supply WebDesigner permette ai progettisti di selezionare tutte le componenti utilizzate nei loro design, compresi MOSFET, diodi, trasformatori, circuiti snubber, filtri di uscita, circuiti AC in ingresso, resistenze e condensatori, in alternativa il tool è in grado di suggerire autonomamente i valori progettuali richiesti, segnalando ove applicabile i numeri di codice dei prodotti Fairchild. Il tool PSW è anche in grado di suggerire automaticamente i valori progettuali oppure di lasciare all’utente la possibilità di valutare autonomamente le caratteristiche delle componenti selezionate.

Utilizzando questo tool il progettista può accettare i valori di default raccomandati automaticamente dall’applicazione oppure può dedicarsi a ottimizzare gli aspetti principali del design per soddisfare peculiari esigenze progettuali. Il progettista può così ottenere rapidamente una stima accurata delle performance del progetto, affinando gradualmente le proprie scelte. Il tool permette anche di eseguire analisi dettagliate del design e di verificarne il funzionamento.

Il tool simula fedelmente diagrammi di Bode e forme d’onda del transiente e dello stato stazionario. Tale capacità consente ai progettisti di verificare le caratteristiche operative dei design avendo piena certezza del loro funzionamento. Il tool PSW è anche in grado di aiutare i progettisti a soddisfare le richieste di un rapido ritorno associate ai design dei convertitori di potenza, eliminando la necessità di realizzare prototipi funzionanti.

Una volta completato il design, il tool PSW genera una BOM che può essere trasmessa all’ufficio acquisti oppure consente di acquistare immediatamente online le componenti richieste, permettendo di risparmiare tempo prezioso nella stesura della documentazione necessaria o nell’approvvigionamento delle componenti. È possibile altresì salvare il design creato quale riferimento per un futuro utilizzo oppure trasmetterlo ad altri colleghi.

Il tool Power Supply WebDesigner fornisce ai progettisti alle prime armi la possibilità di realizzare rapidamente design completi, mentre gli esperti possono implementare direttamente i loro requisiti procedendo direttamente alla personalizzazione dei design.
http://www.fairchildsemi.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.