LED Your City: Philips invita i milanesi al restyling luminoso della città


Philips lancia “LED your City”, un progetto partecipativo di restyling della mappa urbana di Milano che intende esplorare i desideri dei milanesi in termini di illuminazione invitandoli a definire la cartina ideale della luce per una città concretamente più vivibile e sostenibile.
Con l’obiettivo di coinvolgere sempre più attivamente i cittadini nei cambiamenti che riguardano la loro città, LED Your City si propone come vero e proprio strumento di informazione e di dialogo partecipativo: a loro, infatti, viene richiesto di raccontare come vorrebbero trasformare l’illuminazione della propria città, ridisegnandola attraverso la rete per renderla ancora più bella e vivibile.
Con LED Your City Philips vuole affermare un impegno concreto per il miglioramento della qualità di vita in città ed essere promotrice di un movimento che parta proprio dalle reali esigenze dei cittadini. Insieme al Comune di Milano, vogliamo infatti stimolare una riflessione allargata e partecipativa su come la luce possa permettere di apprezzare sempre di più la propria città, grazie a soluzioni più efficaci, più economiche, ma anche più emozionali”, ha dichiarato Sergio Tonfi, Corporate Communication Manager Philips.
Abbiamo accettato con entusiasmo l’invito di Philips a sostenere LED Your City che rientra pienamente nel più ampio progetto del Comune di rinnovamento dell’intera rete di illuminazione cittadina in termini funzionali, estetici e di risparmio energetico” ha commentato Pierfrancesco Maran, Assessore Mobilità, Ambiente, Arredo Urbano e Verde del Comune di Milano. “Si tratta, per noi, della conferma di una necessità fortemente sentita dalla cittadinanza alla quale intendiamo dare risposte pronte e concrete”.
L’iniziativa utilizza la piattaforma sociale Facebook (www.facebook.com/ledyourcity) per veicolare e coinvolgere i cittadini nell’identificazione dei luoghi della città in cui la luce gioca un ruolo emozionale o ha un particolare significato personale, ma soprattutto per identificare quelli in cui occorrerebbe un intervento per un’illuminazione diversa e più efficiente. E’, inoltre, attivo il nuovo canale su Twitter: @LedYourCity che aggiornerà in tempo reale le segnalazioni dei cittadini milanesi.
LED Your City è online dal 7 novembre al 13 dicembre 2011 consentendo alla mappa della luce cittadina di aggiornarsi in tempo reale e offrendo ai milanesi la possibilità di vedere quanto i loro giudizi siano condivisi e possano quindi rappresentare una base di discussione per progettare una luce migliore in città.
Il progetto prevede l’autorevole contributo di Wired che sosterrà la comunicazione e coinvolgerà i suoi lettori, per tutta la durata dell’iniziativa.
Al termine di LED Your City, in base alla “nuova mappa della luce di Milano”, Philips offrirà alla città, in accordo con l’Assessorato, la realizzazione concreta di un progetto di illuminazione per uno dei luoghi segnalati dai milanesi.
Il progetto LED Your City fa parte di un più ampio progetto Philips che, in qualità di azienda leader nel processo di vera e propria rivoluzione che coinvolge l’intera industria dell’illuminazione grazie all’introduzione sempre più rapida dei LED, tende ad educare i diversi stakeholders sull’importanza del ruolo della luce nella qualità della vita.
www.facebook.com/ledyourcity

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.