Nuova generazione di MCU ad 8 bit S08P da Freescale


Freescale Semiconductor ha annunciato due nuove famiglie di microcontrollori (MCU) 8 bit 5V caratterizzati da un ottimo livello di affidabilità e durata per applicazioni industriali e automobilistiche. Scalabili e compatibili con i dispositivi esistenti, questi MCU entry level di facile utilizzo sono stati studiati per aiutare gli OEM ad arrivare sul mercato più rapidamente con una distinta base (BoM) più ridotta.
La famiglia MCU S08P comprende tre classi di dispositivi (PT, PA e PL) ed è conforme alla norma di sicurezza IEC-60730 per gli elettrodomestici. Garantisce un’ottima performance EFT/ESD (electrical fast transient/electrostatic discharge) all’interno di ambienti difficili e rumorosi dove sono collocati appliance, gruppi di continuità, impianti di riscaldamento e condizionamento, controlli intelligenti di illuminazione ed edifici, contatori intelligenti e applicazioni generali di controllo industriale.
La famiglia MCU S08RN è conforme a AEC-Q100 ed è certificata per temperature ambienti fino a 125°C. Grazie ad avanzate funzionalità a segnale misto studiate appositamente per le applicazioni automobilistiche, la famiglia S08RN è particolarmente adatta per touch control, illuminazione, conversione dell’alimentazione/controllo motore, nodi LIN, nodi sensori o attuatori e altre applicazioni elettroniche all’interno del veicolo.
Le più recenti famiglie di MCU entry level di Freescale sono costruite con l’efficiente core S08 nonché con IP e tool comuni alle generazioni precedenti. Un pinout coerente all’interno di un portafoglio 2K – 60 KB e una vasta gamma di opzioni di package contribuiscono a semplificare il percorso di migrazione e ad abbattere i costi di R&D. Un modulo open source di background debug fornisce programmazione e debugging economici, mentre un pinout intelligente più avanzato con alimentazione e terra adiacenti rende più semplice ed economico il design di schede di circuiti stampati single side.
Le nostre nuove, economiche famiglie S08 garantiscono una performance EMC superiore e una conformità alle norme di sicurezza che sono altrettanti elementi critici negli attuali ambienti industriali e automobilistici particolarmente difficili“, ha dichiarato Jeff Bock, responsabile marketing dell’unità Industrial and Multi-Market Microcontroller di Freescale, aggiungendo: “Garantiamo ai nostri clienti una performance affidabile nel tempo pur contribuendo a semplificare e abbreviare i loro cicli di progettazione”.
Le famiglie S08P e S08RN consentono ai progettisti di scegliere all’interno di una serie di opzioni per bilanciare funzionalità e costi. Il filtraggio sui pin I/O si rivela particolarmente utile negli ambienti rumorosi e i generatori di clock interni mantengono all’interno il rumore del clock. La conformità EMI/EMC (Electromagnetic compatibility/electromagnetic interference) è favorita dal controllo dello slew rate (velocità di risposta) e del drive strength. Un motore CRC 16 bit incorporato effettua la validazione dei dati e un dispositivo di controllo hardware indipendente procede al monitoraggio del sistema.
La famiglia S08P comprende la classe PT di controller abilitati per l’interfaccia touch sensing, controller PA a funzionalità completa e dispositivi PL entry level. Le tre classi sono compatibili al 100% in termini di core, periferiche, pin e software, il che facilita il passaggio tra design di prodotti ad alte prestazioni e prodotti dove il fattore costo è importante tramite l’utilizzo della stessa piattaforma hardware.
La famiglia S08RN per applicazioni automobilistiche presenta anche l’interfaccia touch sensing fino a 8 kB e sarà ampliata con controller S08RNA a funzionalità completa.


Risorse di sviluppo
Per contribuire alla riduzione del “time to market”, Freescale fornisce una versione gratuita di CodeWarrior IDE che comprende il tool di inizializzazione Processor Expert, un C-Compiler e il tool di monitoraggio e controllo in tempo reale FreeMASTER. Un tool di sviluppo Tower System, un reference design per controllo motore BLDC e code snippet per i principali moduli di periferiche dovrebbero essere disponibili nel quarto trimestre 2011. Freescale semplifica ulteriormente la progettazione tramite la disponibilità di risorse di supporto tecnico tra cui manuali, data sheet e note applicative di design a livello di scheda per ottimizzare la performance EMC.
Gli MCU S08 sono inclusi nel programma di longevità dei prodotti Freescale con garanzia di fornitura per un minimo di 10 anni per i prodotti industriali e di 15 anni per i prodotti automobilistici.
Campioni nei package 64-QFP e 64-LQFP dovrebbero essere disponibili nel quarto trimestre 2011. Sono anche in programma tool di supporto alla progettazione come schede di valutazione, data sheet preliminari, manuali d’uso e note applicative.
Ulteriori informazioni:
www.freescale.com/S08RN

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.