LM48901, processore per riproduzione sonora di tipo cinematografico


Texas Instruments ha annunciato l’introduzione di un nuovo circuito integrato ideato allo scopo di semplificare la progettazione e la programmazione di sistemi audio con migliori caratteristiche di spazializzazione del suono (per indurre nell’ascoltatore una percezione più precisa della posizione delle sorgenti sonore) per prodotti portatili che utilizzano più altoparlanti tra cui laptop, tablet, sound bar e docking station audio. L’array spaziale quadruplo in classe D LM48901 è il capostipite di una nuova famiglia di integrati audio che utilizza l’elaborazione del suono distribuito accoppiata alla tecnologia ad array di altoparlanti per produrre una fruizione audio coinvolgente in applicazioni dove lo spazio è limitato.
Per ulteriori informazioni e per ordinare campioni è possibile accedere al sito www.ti.com/spatial-preu.

I tablet, per esempio, dispongono di schermi di ampio formato che assicurano una visualizzazione ad altissima definizione ma la fruizione complessiva da parte dell’utente è penalizzata dalla presenza di altoparlanti molto ravvicinati tra di loro che producono un audio con scarse caratteristiche di nitidezza e altezza (sonora). Il palcoscenico sonoro (soundstage – ovvero la ricostruzione sonora dell’evento originario che consente la precisa localizzazione dei singoli strumenti nelle tre dimensioni) è limitato, in quanto il suono prodotto dai vari altoparlanti è simile a quello di un solo altoparlante a causa della vicinanza gli uni con gli altri.
LM48901 e il relativo tool software permettono di risolvere questo problema con una programmazione estremamente semplice degli effetti audio che trasforma un palcoscenico sonoro ridotto in una fruizione sonora coinvolgente che può essere resa disponibile sull’intera gamma di prodotti di un costruttore, dai tablet ai sound bar con un numero di altoparlanti compreso tra 2 e 16.

Guarda il video che illustra le caratteristiche del nuovo chip:


YouTube

Principali caratteristiche e vantaggi:

• Soluzione audio completa: questo nuovo IC integra un DSP per l’elaborazione spaziale, quattro amplificatori in Classe D, convertitore A/D (analog-to-digital) stereo a 18-bit, PLL (phase-locked loop) e interfacce I2S e I2C.
• Programmazione semplificata degli effetti audio: la disponibilità di un tool software di semplice uso accelera la fase di sviluppo grazie all’eliminazione della messa a punto degli algoritmi e del ricorso a esperti nella tecnologia DSP.
• Effetto audio coinvolgente: consente la realizzazione di prodotti differenziati tra di loro che permettono di superare le difficoltà legate alle dimensioni fisiche del sistema per garantire un palcoscenico sonoro nettamente superiore rispetto ad altre soluzioni presenti sul mercato.
• Supporto della funzionalità multi-canale: possibilità di collegare più LM48901 in modalità daisy-chain per supportare fino a 16 canali di altoparlanti e molteplici configurazioni di subwoofer (per la riproduzione delle frequenze più basse).
• Driver per altoparlanti da 2 W integrati: Quattro driver per altoparlanti in classe D forniscono una potenza di uscita continua di 2 W per canale  su un carico di 4 Ohm con una distorsione armonica totale più rumore (THD+N – Total Harmonic Distortion + Noise) inferiore all’1% per semplificare il progetto del sistema e ridurre il numero di componenti richiesto (BOM).

Tool e supporto

Il tool software basato su Web per LM48901 integra un generatore di coefficienti per gli array di altoparlanti di semplice uso che genera i coefficienti audio spaziali in pochi semplici passi. Sono altresì disponibili driver per Android con una nota applicativa e una scheda di valutazione con un’interfaccia utente grafica.
LM48901 è già disponibile in due differenti tipi di package: micro SMD a 36-pin (dimensioni pari a 3.2-mm x 3.4-mm) e LLP a 32-pin (di dimensioni pari a 5-mm x 5-mm).
www.ti.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.