I progetti di Gianluca


Sono un vostro abbonato ormai da un po’ di anni. Ho notato che ultimamente sulla rivista si dà sempre più spazio alla piattaforma Arduino. La cosa mi ha piacere perché è un prodotto nato in Italia e poi perché anch’io mi sono appassionato e mi diverto a, diciamo così, “giocarci”. A tal proposito, sempre con questo spirito mi sono costruito dei semplici aggeggi che vorrei condividere con gli altri lettori:


Mouse con Nunchuk

con un semplice programmino in VB si può trasformare il Nunchuk della Wii in un mouse che si muove inclinando il Nunchuk  stesso. Più si inclina e più veloce si sposta il cursore del mouse. Il tasto Z e C del Nunchuk  diventano rispettivamente il tasto sinistro e destro del mouse. Ecco il video:


YouTube

Braccio meccanico comandato con Nunchuk

Incliando il Nunchuk, usando il suo joystick e i suoi due pulsanti si possono comandare i 5 motori e la luce del braccio meccanico. L’interfaccia di potenza è realizzata con tre L293D.


YouTube

 

Braccio meccanico comandato con Excel

Qui Arduino fa solo da interfaccia PC. Una semplice maschera in excel con vari bottoni permette di comandare i 5 motori e la luce del braccio. L’interfaccia di potenza è sempre la stessa con gli L293D; si posono facilmente creare sequenze automatiche.


YouTube

 

se pensate possa essere di interesse a qualcuno…

Saluti,

Gianluca Colombo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.