Freescale amplia la serie i.MX 6


A meno di sei mesi dalla commercializzazione, la serie i.MX 6 Freescale di Application processor single, dual e quad core compatibili ha registrato un grande successo di mercato relativamente a una vasta gamma di applicazioni. Freescale alimenta questo boom lanciando due nuovi prodotti della serie i.MX 6 caratterizzati da uno straordinario mix di performance e integrazione e pensati anche per mercati consumer a livello mondiale.

Il nuovo processore i.MX 6SoloLite è stato progettato specificamente per gli eReader di nuova generazione e segue il popolare dispositivo i.MX508e di Freescale che alimenta attualmente milioni di eReader prodotti dai principali OEM a livello mondiale. Il nuovo prodotto dual core i.MX 6DualLite di Freescale unisce capacità multiprocessing ed economicità ed è pensato per una vasta gamma di dispositivi intelligenti e prodotti quali   tablet, IPTV, telefoni IP, sistemi medicali di monitoraggio dei pazienti, soluzioni di domotica e industriali.

Entrambi i processori sono basati su ARM® Cortex™-A9 e controller E Ink, per cui i clienti sono in grado progettare contemporaneamente eReader e tablet accorciando il “time to market”. Poiché i processori sono software compatibili con altri dispositivi della serie i.MX 6, i progettisti possono creare versioni di livello qualitativo crescente dei prodotti finali utilizzando una piattaforma comune. Questa scalabilità consente di creare rapidamente portafogli completi di prodotti finali che possono essere adeguati e scalati per soddisfare esigenze e richieste di crescita.

I nuovi prodotti inseriti nella serie i.MX 6 offrono ai nostri clienti una gamma ancora più vasta di processori applicativi compatibili e un altissimo grado di flessibilità grazie alle numerose possibilità in termini di costi, prezzi e funzionalità”, ha dichiarato Bernd Lienhard, Vice President e General Manager della Multimedia Applications Division di Freescale, aggiungendo: “Questo approccio basato su una piattaforma è stato accolto positivamente dai clienti focalizzati sui mercati consumer e su altri mercati in fase di rapida crescita”.

Grande successo di mercato della serie i.MX 6
Un eccezionale livello di scalabilità, un programma di longevità dei prodotti e una vasta gamma di periferiche hanno favorito l’ampia diffusione dei prodotti della serie  i.MX 6 in numerosi mercati. Venticinque accordi di impegno attivo sono in fase di definizione e i processori i.MX 6 sono stati inseriti nei propri prodotti da cinque dei sei principali OEM di eReader nonché da numerosi produttori di tablet. Tra gli altri design  dove sono stati utilizzati di recente processori della serie i.MX 6 figurano sistemi di infotainment collocati nei sedili degli aerei, apparecchiature medicali di nuova generazione, display per dispositivi di test/misurazione e sistemi di comunicazione avanzati per il settore militare/aerospaziale.

I nuovi prodotti i.MX 6SoloLite e 6DualLite
Gli ultimi arrivati della serie i.MX 6 in espansione presentano le caratteristiche di basso consumo energetico, economicità, grande capacità elaborativa e compatibilità senza pari che sono diventate tratti distintivi del portafoglio i.MX di Freescale.
Sulla scia del successo riportato nel mercato eReader dal processore i.MX508 di Freescale, il prodotto i.MX single core 6SoloLite comprende un core ARM Cortex-A9 che può raggiungere 1GHz con un processore grafico 2D e display controller per schermi EPD e LCD.  i.MX 6SoloLite presenta anche una nuova struttura semplificata di gestione energetica che verrà integrata nell’intera serie i.MX 6 per ridurre i tempi di progettazione e ottimizzare l’efficienza, con conseguente prolungamento della durata delle batterie degli eReader.

Grazie alla compatibilità a livello software e pin to pin con i prodotti i.MX 6Quad, i.MX 6Dual e i.MX 6Solo, il nuovo dual core i.MX 6DualLite presenta un mix estremamente equilibrato  in termini di performance, consumi energetici e prezzo che consente ai clienti attivi nei mercati consumer e industriale di creare un ampio portafoglio di dispositivi intelligenti. Costruito sulla base di due core ARM Cortex-A9 che possono raggiungere 1 GHz, con processori grafici 2D e 3D integrati e un motore di elaborazione video 1080p, i.MX 6DualLite fa registrare una straordinaria performance multimediale. Il prodotto, altamente integrato, supporta HDMI, LVDS, MIPI e PCIe, con un’interfaccia di memoria DDR3/LVDDR3 a 64 bit che può raggiungere una performance elevata di 800MT/s e ampia connettività.

Per aiutare i clienti a soddisfare i severi requisiti in termini di consumi energetici dei mercati di elettronica di consumo, Freescale commercializza IC di gestione energetica estremamente avanzati, progettati specificamente per i processori della serie i.MX 6, rendendo quindi disponibile una piattaforma che semplifica la fase di progettazione, riduce i consumi energetici complessivi del sistema e accorcia il “time to market”.

Software e abilitazione
I prodotti della serie i.MX 6 di Freescale supportano tutta una serie di sistemi operativi molto diffusi quali Android™ Versione 4.0 (Ice Cream Sandwich), Linux®, QNX®, Ubuntu® e Windows® Compact 7. Soluzioni di facile utilizzo basate sui processori sono fornite con reference design completi, software e tecnologie di sviluppo “chiavi in mano” che semplificano la progettazione dei sistemi.
www.freescale.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.