Tutorial Processing. Scarica gratis!


Processing è un linguaggio di programmazione sviluppato con il preciso scopo di rendere molto semplice l’interazione con elementi grafici; più esattamente, è finalizzato alla realizzazione di immagini, animazioni e interazioni. Ottenere questo con altri linguaggi, come ad esempio C++ o Java, risulta complesso e richiede un grado molto elevato di conoscenze. Gli ideatori e sviluppatori di Processing sono Casey Reas e Ben Fry: il primo è professore al dipartimento di Design And Media Arts alla UCLA, mentre Ben Fry è un designer e programmatore di  Cambridge. Processing è stato sviluppato dal 2001, con la finalità di ottenere un linguaggio semplice per gli studenti di arte e design e per quelli ad indirizzo tecnico.

Processing è stato notevolmente sviluppato in questi anni, come pure le sue numerose librerie, che ad oggi coprono varie funzionalità: grafica 3D, comunicazione seriale, interfacciamento con Arduino, audio. Processing e le sue librerie sono completamente liberi, e come per gran parte di tutti i software open-source, la comunità di utilizzatori, appassionati, programmatori, hobbysti è molto ampia. Generalmente quando si studia un linguaggio di programmazione si parte sostanzialmente dalla struttura, dai concetti teorici, dagli algoritmi e dai vari metodi di programmazione, relegando alla fi ne l’interazione con la grafica e magari le animazioni. Utilizzando Processing, si parte direttamente da grafica e animazioni, fermo restando che devono essere compresi le strutture di programmazione e i vari costrutti.

La piena compatibilità con Arduino è un altro aspetto che rende Processing estremamente interessante, senza contare che gli ambienti di programmazione sono praticamente identici. Con Arduino e Processing abbiamo la possibilità di realizzare delle applicazioni complete, in cui i dispositivi hardware vengono realizzati utilizzando Arduino e gli applicativi software sono scritti in Processing. Chi già conosce Arduino, troverà sicuramente familiare l’ambiente di Processing, dato che è praticamente lo stesso. Chi invece non conosce Arduino e volesse cominciare il suo percorso di apprendimento direttamente da Processing,

non incontrerà alcuna diffi coltà e potrà integrare successivamente i concetti di Arduino, se mai ne avesse necessità. Il corso che presentiamo ha lo scopo di fornire a studenti ed hobbisti le nozioni base per utilizzare Processing e per realizzare dei programmi in grado di interfacciarsi con Arduino. Il sito internet di riferimento è http://processing.org, da cui è possibile scaricare Processing e trovare tutte le informazioni del caso, esempi, riferimenti, librerie, libri consigliati; rimandiamo ad esso per qualsiasi approfondimento relativamente agli argomenti trattati in questo corso.
Scarica il file .zip con il tutorial e tutti gli allegati

5 pensieri riguardo “Tutorial Processing. Scarica gratis!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.