LTC3600, regolatore step-down sincrono rail-to-rail da 1,5A e 0-15V


Linear Technology annuncia l’LTC3600, un regolatore buck sincrono ad alta efficienza da 1,5A che può essere facilmente collegato in parallelo per applicazioni a corrente elevata e impostato fino a 0V tramite un singolo resistore. L’innovativa architettura di commutazione del regolatore utilizza un riferimento di corrente da 50µA in combinazione con un singolo resistore per impostare la tensione di uscita. Questa esclusiva configurazione agevola la condivisione della corrente tra più regolatori, impostando la tensione di uscita per tutti i regolatori con un singolo resistore esterno.

L’LTC3600 fornisce elevate prestazioni senza compromessi. Grazie al funzionamento con di tensioni di ingresso da 4V a 15V, il dispositivo è particolarmente adatto per le applicazioni Li-Ion a doppia cella e i sistemi con bus intermedi con tensione fissa di 5‑12V. Inoltre, la rettificazione sincrona assicura livelli di efficienza fino al 96%. Il design innovativo dell’LTC3600 consente di regolare dinamicamente la tensione di uscita da 0V a 0,5V (VIN), offrendo prestazioni rail-to-rail ottimali. La capacità di fornire uscite a 0V consente al dispositivo di disattivare, se necessario, singoli rail del sistema. Il riferimento su chip con trimming assicura una precisione di ±1%. Inoltre, la regolazione delle uscite e la risposta al transiente sono indipendenti dalla tensione di uscita. Il tracking della tensione di uscita e il soft-start sono facilmente programmabili tramite il pin ISET per le applicazioni che richiedono il sequencing dell’alimentazione. L’ampio range di tensioni in ingresso e uscita, la regolazione precisa della linea e del carico, l’elevata efficienza, il numero ridotto di componenti esterni richiesti e la possibilità di eseguire una configurazione in parallelo rendono l’LTC3600 ideale per i moderni sistemi a più rail.

Combinando un package DFN da 3 x3mm o MSOP-12 dalle funzionalità termiche avanzate con la commutazione da 200kHz a 4MHz, l’LTC3600 può utilizzare induttori e condensatori compatti a basso costo per offrire una soluzione dall’ingombro ridotto per le applicazioni multirail. Altre funzionalità offerte includono il monitoraggio della tensione power good, la sincronizzazione esterna e la protezione termica.

Riepilogo delle caratteristiche: LTC3600

  • VOUT programmabile tramite singolo resistore
  • Precisione ISET di ± 1% nell’intervallo di temperatura
  • Regolazione delle uscite e risposta al transiente indipendenti dalla tensione di uscita
  • Possibilità di collegare in parallelo più unità per applicazioni a correnti più elevate
  • Efficienza fino al 96%
  • Corrente di uscita di 1,5A
  • MOSFET di potenza a canale N integrati (superiore da 200mOhm e inferiore da 100mOhm)
  • Frequenza regolabile da 200kHz a 4MHz
  • Ampio range VOUT da 0V a VIN – 0,5V
  • Tensione in ingresso da 4V a 16V
  • Funzionamento in current mode per un’eccellente risposta al transiente di linea e carico
  • Corrente di alimentazione <1A in modalità di spegnimento
  • Disponibile in package DFN-12 da 3 x 3mm e MSOP con funzionalità termiche avanzate

La versione LTC3600EDD è disponibile in un package DFN-12 da 3 x 3mm, mentre l’LTC3600EMSE è offerto in un package MSOP a 12 conduttori con funzionalità termiche avanzate. Le versioni industriali – LTC3600IDD e LTC3600IMSE – sono testate per il funzionamento a temperature operative di giunzione da -40°C.
www.linear.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.