L’MCP7940M espande la famiglia di dispositivi RTCC Stand-Alone di Microchip


Microchip ha presentato il nuovo chip I2C ™ MCP7940M che amplia la propria famiglia di dispositivi di tipo Real-Time Clock / Calendar (RTCC). Questo nuovo dispositivo, pensato per il mercato consumer,  dispone di 64 Byte di memoria SRAM scratchpad aggiuntiva e di un apposito controllo digitale mediante il quale è possibile compensare gli errori del quarzo sino a 11 secondi al giorno.

L’MCP7940M fornisce un preciso dato temporale ad un costo decisamente competitivo, tanto da poter essere utilizzato in dispositivi consumer (stampanti, router di rete, macchine fotografiche), nei comuni elettrodomestici (ad esempio, forno a microonde, lavatrici, asciugatrici, forni, termostati) e nei dispositivi audio / video (radio, televisori, set-top box, registratori digitali).

Dopo il lancio  dei dispositivi RTCC stand-alone I2C MCP79410 e SPI MCP795WXX/BXX nel 2010 e 2011, il chip MCP7940M dispone di un set di semplici funzioni adatte ai mercati RTCC con elevati volumi. Con questo nuovo prodotto, Microchip è ora in grado di presidiate tutte le fasce di mercato, da quelle più alte che necessitano di un elevato grado di precisione, a quelle consumer dove l’aspetto più importante è il costo contenuto.
Il circuito di trimming digitale consente una regolazione compresa tra ± 127 ppm che permette ai progettisti di utilizzare quarzi di costo inferiori per ridurre i costi, compensando poi l’eventuale errore.

Dopo aver ricevuto molte richieste da parte di Clienti che realizzano prodotti di fascia bassa, abbiamo sviluppato il dispositivo MCP7940M,” ha dichiarato Randy Drwinga, vice presidente della Memory Products Division di Microchip. “Crediamo che la nostra soluzione che comprende un prezzo competitivo, una SRAM da 64 Bytes ed un circuito digitale per la regolazione, ci permetterà di acquisire un grande vantaggio rispetto alla concorrenza”.

Il chip RTCC MCP7940M è disponibile nei package a 8 pin SOIC, PDIP, SOIC, TSSOP nonché TDFN da 2×3 mm; i prezzi partono da 0,45 dollari ciascuno per ordini di 10.000 unità.
Per lo sviluppo è disponibile la Daughter Board MCP79410 RTCC PICtail™ Plus (part # AC164140) che è adatta ai seguenti sistemi: Microchip Development Board Explorer 16 (part # DM240001), PIC18 Explorer Board (part # DM183032), PICkit™ Serial Analyzer (part # DV164122) e XLP 16-bit Development Board (part # DM240311).
www.microchip.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.