Kit di avviamento per azionamenti automobilistici conformi alla normativa ISO 26262 da Toshiba


Toshiba Electronics Europe ha annunciato una piattaforma di valutazione e sviluppo per sistemi embedded destinati al controllo di motori automobilistici che richiedono la conformità allo standard ISO 26262 sulla sicurezza funzionale.

Il nuovo IAR KickStart Kit è progettato per velocizzare lo sviluppo, la prototipazione e il collaudo di sistemi basati sul microcontrollore automobilistico TMPM354 ARM Cortex™-M3. Si tratta di un chip integra funzioni specifiche per il controllo motore e tecniche di sicurezza funzionale che è particolarmente adatto per realizzate sistemi di controllo del moto in veicoli elettrici e ibridi.

Progettato per un utilizzo diretto e immediato, il kit di avviamento comprende una scheda di valutazione, una piattaforma di sviluppo integrato (IDE), una sonda di debug hardware JLink e tutta la documentazione necessaria. È anche fornito un esempio di codice applicativo come ausilio allo sviluppo. Oltre ad interfacciarsi con il microcontrollore TMPM354F10TFG, la scheda fornisce una presa JTAG per la programmazione e il debug, un’interfaccia dedicata per il controllo del motore, connettività CAN e un completo set di opzioni aggiuntive di connettività e periferiche.

Il microcontrollore TMPM354F10TFG comprende al suo interno un azionamento programmabile avanzato (Advanced Programmable Motor Driver, A-PMD), un blocco di elaborazione dedicato al calcolo vettoriale (Vector Engine, VE) per gestire il controllo ad orientamento di campo (FOC) o il controllo vettoriale (VC) del motore riducendo il carico sulla CPU di oltre il 50% e un controllore CAN e tre canali CAN. Inoltre, Toshiba integra un convertitore resolver-digitale (RDC) che permette ai segnali in uscita dal resolver o dai sensori di posizione del rotore di pilotare direttamente il microcontrollore, evitando l’uso di dispositivi analogici esterni. La sicurezza funzionale ISO 26262 è fornita da supervisori di guasto ottimizzati e strettamente accoppiati. Questi supervisori monitorano accuratamente il funzionamento di ciascuno dei blocchi funzionali del microcontrollore al fine di offrire una sicurezza funzionale a basso costo utilizzando una singola CPU.
www.toshiba-components.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.