Da Renesas, la nuova famiglia PS99xx di fotoaccoppiatori ad alto isolamento


Renesas Electronics annuncia la disponibilità di nuovi fotoaccoppiatori a passo doppio per applicazioni industriali con tensioni fino a 690 V o impianti fotovoltaici con tensioni di lavoro fino a 1.000 V. La nuova famiglia PS99xx consta di due dispositivi: il PS9924 è un optoisolatore high-speed capace di spingersi fino a 10 Mbps e il PS9905 è un driver per IGBT accoppiato otticamente, capace di commutare 2,5 A ad alta velocità, presentando una bassa caduta di tensione tipica dei MOSFET.

La caratteristica saliente dei dispositivi della famiglia PS99xx è il passo laterale dei case (entrambi a 8 pin) che è quasi doppio rispetto al DIP standard, ossia 14,5 mm; il nuovo package, detto Long-SDIP (LSDIP) ha un passo verticale di appena 1,27 mm, però per aumentare l’isolamento tra ingresso e uscita, tutti i pin di input sono da un lato e quelli di uscita dall’altro. La distanza di 14,5 mm tra i gruppi di piedini garantisce un’elevatissima tensione d’isolamento, pari a 7.500 Vrms in regime sinusoidale.

I nuovi dispositivi sono conformi alle norme internazionali di sicurezza, come UL, CSA e VDE, il che li rende ideali per l’implementazione di applicazioni in ambienti difficili come controllo motori, strumenti di misura e automazione di fabbrica.
Il PS9924 è progettato per operare a una velocità di comunicazione fino a 10 Mbps (garantiti da un ritardo di propagazione massimo di 75 ns e tipico di 40 ns a 25 ° C) una larghezza di banda di comunicazione 10 Mb / s possono essere raggiunti.entro un campo di temperatura esteso da -40 a +110 °C; il componente è dotato di un’uscita open-collector e può funzionare a tensioni da 2,7 a 5,5 V.
Per garantire un funzionamento sicuro nell’ambiente industriale, fortemente disturbato, il dispositivo Renesas incorpora una protezione che fornisce una reiezione di modo comune transitoria (CMR) di almeno 15 kV/ms (tipicamente 20 kV/ms). Il PS9924 presenta un consumo energetico tra i migliori nel settore, che lo rende ideale per applicazioni che richiedono sia alta tensione di isolamento che basso consumo energetico.

Quanto al PS9905, è un optoisolatore con uscita a MOSFET progettato per controllare in modo efficace e sicuro degli IGBT; dispone di un LED d’ingresso (GaAlAs) mentre nello stadio di uscita ha un fotodiodo la cui tensione viene rilevata da un circuito di signal processing, il cui segnale viene poi amplificato in potenza da circuiti che permettono alte velocità di commutazione e l’erogazione di ben 2,5 A. Il massimo tempo di propagazione sia nella commutazione low/high, sia in high/low, è dell’ordine di 0,15µs entro tutto il range di temperatura da  -40 a +110 °C. La reiezione dei transienti in modo comune è di 25 kV/µs, il che permette il trasferimento dei segnali di controllo senza errori.
www.renesas.eu

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.