Soluzioni complete per la protezione dei dispositivi elettronici portatili


Con i consumatori che diventano sempre più dipendenti dai loro dispositivi elettronici e i produttori che continuano a estendere le funzionalità delle loro applicazioni finali, si fa strada il rischio che un semplice errore come un collegamento di alimentazione sbagliato o un comune evento elettrico come una scarica elettrostatica o un fulmine possano causare un guasto – un’eventualità che a sua volta può trasformarsi in resi, cause legali, costosi richiami di prodotto, perdite di fatturato, diminuzione della produttività personale o danni alla reputazione del brand.

Per fortuna nel mercato dei semiconduttori esistono soluzioni che possono aiutare a proteggere i circuiti da questi rischi. Sfruttando comprovate tecnologie di processo e package avanzati, Fairchild Semiconductor sta presentando una serie di soluzioni per la protezione dei circuiti che aiutano i progettisti di dispositivi elettronici a ridurre i rischi realizzando prodotti maggiormente sicuri e affidabili.

Tra i principali produttori globali di soluzioni mobili e di alimentazione ad alte prestazioni, Fairchild è al fianco dei più importanti fabbricanti elettronici per aiutarli a risolvere le sfide della progettazione per proteggere i circuiti e creare vantaggi competitivi.

Ampliando la nostra gamma di prodotti per la protezione dei circuiti continueremo a fornire soluzioni che aiutano ad aumentare la sicurezza dei dispositivi ed evitare guasti ai sistemi”, ha dichiarato Adrian Mikolajczak, Director of Circuit Protection di Fairchild.

Oltre alla gamma attuale di TVS (Transient Voltage Suppressor), diodi Zener, diodi Schottky tradizionali e limitatori di corrente, le nuove linee di prodotti Fairchild per la protezione dei circuiti comprendono una serie di protettori ESD off-chip e una famiglia di nuovi commutatori di protezione da bias inverso. La nuova gamma off-chip per ESD è specializzata per fornire protezione coordinata in alcuni dei più impegnativi ambienti ESD per applicazioni USB, HDMI, Mobile High-Definition Link (MHL) e altre applicazioni LVDS. Gli switch di protezione da bias inverso sono invece una nuova serie di commutatori in-line che raggiungono un basso valore di on-resistance in presenza di bias normale; questi dispositivi aiutano anche a proteggere contro i danni causati da bias inverso e da transienti negativi, salvaguardando circuiti integrati sensibili dai picchi transitori hot-plug, dall’inversione delle batterie di alimentazione e da altre condizioni di bias negativo fino a -30V DC.

Grazie alla tecnologia di clamping avanzata e di “capacità bilanciata” di Fairchild, i nuovi protettori ESD off-chip aiutano a ridurre i danni causati da scariche elettrostatiche con un impatto minimo sull’integrità del segnale. La risposta Fairchild alle esigenze di protezione ESD contribuirà a ridurre sia i guasti risolvibili semplicemente con un riavvio del sistema che i resi causati da eventi elettrostatici (EOS) migliorando la soddisfazione dei clienti.

I dispositivi Fairchild per la protezione da bias inverso minimizzano le dimensioni, la caduta di tensione in serie e le perdite di alimentazione con bias normale rispetto alle tradizionali soluzioni con diodi o diodi Schottky. I primi prodotti rilasciati vanteranno una caduta di tensione inferiore a 15mV dissipando meno di 15mW durante il funzionamento a 1A con bias normale. In caso di bias inverso, questi stessi dispositivi dissiperanno invece meno di 5µW a 5V, rendendo inutili i dissipatori e riducendo i costi complessivi dei componenti e lo spazio occupato su scheda.

Il successo di Fairchild nei dispositivi di alimentazione analogici e la sua presenza nel mercato analogico dell’alta tensione rendono la società particolarmente pronta ad affrontare questi segmenti della protezione dei circuiti.
Per maggiori informazioni sull’argomento è possibile visitare l’indirizzo:
http://www.fairchildsemi.com/search/tree/circuit-protection/.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.