Nuovi amplificatori audio in classe D da Texas Instruments


Texas Instruments ha presentato tre amplificatori stereo di classe D con ingresso analogico per l’uso in soundbar, soluzioni di aftermarket automobilistico, dock audio portatili e televisori LCD. I modelli TPA3116D2, TPA3118D2 e TPA3130D2 vantano la frequenza di commutazione programmabile più elevata e l’intervallo di alimentazione più ampio del settore, per una potenza audio che abbina l’alta qualità all’efficienza elevata. I dispositivi presentano una compatibilità software e pin-to-pin e supportano schemi di circuiti stampati (PCB, Printed Circuit Board) a strato singolo che consentono ai progettisti di riutilizzare lo stesso layout per svariate progettazioni, ottenendo così un risparmio economico.

Principali caratteristiche e vantaggi di TPA3116D2, TPA3118D2 e TPA3130D2:

  • L’intervallo di alimentazione più ampio del settore, compreso tra 4,5 e 26 V, consente il funzionamento simultaneo sulla stessa scheda dell’alimentazione di linea e dell’alimentazione a batteria, che si traduce in una maggiore durata della batteria per le soundbar e i dock audio portatili.
  • I FET termoefficienti consentono un funzionamento a 30 W x 2 senza richiedere un dissipatore di calore, oppure a 50 W x 2 con un dissipatore di calore (solo il modello TPA3116D2).
  • Gli intervalli programmabili di commutazione più elevati del settore compresi tra 400 KHz e 1,2 MHz consentono di utilizzare l’induttore senza filtro e di evitare interferenze, ottenendo un audio chiaro senza alcuna distorsione.
  • La progettazione a circuito chiuso fornisce un eccellente rapporto di reiezione della tensione di alimentazione (PSRR, Power Supply Rejection Ratio) e frequenze edge più lente per la commutazione della forma d’onda, al fine di migliorare le prestazioni in presenza di interferenze elettromagnetiche (EMI).
  • L’RDS (on) di 120 microohm a 30-W x 2 è il migliore della categoria, con una riduzione del 20% rispetto al principale concorrente, e consente di ottimizzare l’efficienza riducendo la resistenza durante il funzionamento.

Strumenti e supporto
Per TPA3116D2, TPA3118D2 e TPA3130D2 sono disponibili un modulo di valutazione, dal prezzo unitario di 149 dollari, e il modello SPICE, che consentono ai progettisti di valutare facilmente le prestazioni a livello di sistema e di integrare rapidamente gli amplificatori nelle progettazioni di prodotti.

Catena di segnale completa per un’elaborazione audio di alta qualità
I progettisti possono utilizzare la famiglia TI PCM510x di codec audio per elaborare l’audio di ingresso digitale prima di trasmetterlo ai modelli TPA3116D2, TPA3118D2 e TPA3130D2. La famiglia PCM510x presenta un rumore fuori banda ultraridotto e la soppressione dei jitter, oltre a un’architettura priva di pop/click con disattivazione audio soft e analogica.
I modelli TPA3116D2, TPA3118D2 e TPA3130D2 sono disponibili in un package HTSSOP a 32 pin da 10 mm x 6 mm.
www.ti.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.