Moduli periferici di Maxim per la prototipazione rapida con FPGA


Maxim ha annunciato la disponibilità di una serie di 15 moduli periferici che si inseriscono direttamente in qualsiasi porta di espansione di FPGA/CPU conforme allo standard Digilent® Pmod™. La connessione di tipo plug-in e la semplicità di integrazione del software permettono di effettuare la prototipazione in tempi brevi e passare rapidamente dall’idea a un progetto funzionante. Questa serie è offerta  ad un prezzo competitivo per consentire anche agli utenti che dispongono di un budget limitato di condurre esperimenti utilizzando circuiti integrati allo stato dell’arte.

Maxim si è resa conto della crescente diffusione dei moduli periferici per la prototipazione di circuiti. Questa nuova serie supporta un’ampia gamma di funzioni analogiche e a segnale misto di uso comune. I moduli sono supportati da software di esempio e da file di configurazione per FPGA per tre diffuse piattaforme FPGA. Programmi di esempio molto semplici mostrano le caratteristiche di ciascun modulo per consentire all’utente di effettuare la prototipazione in pochi minuti invece che in qualche ora.

Caratteristiche principali

  • I moduli plug-in sono corredati da file di configurazione e software di esempio.
  • Un software collaudato riduce il tempo di sviluppo. I programmi di esempio sono ben suddivisi e documentati. Grazie a semplici operazioni di “copia e incolla “ sulle routine principali, la funzionalità di un modulo può essere integrata in tempi rapidi nei progetti dell’utilizzatore. Questa serie comprende funzionalità per la conversione dati, potenziometro digitale, clock in real time, sensore di luce, oscillatore del clock, interfaccia termica, transceiver per comunicazione, isolamento digitale, espansioni GPIO, interfaccia per LED e circuiti di pilotaggio (driver) per relè.
  • I  moduli sono supportati dal software per Avnet LX-9, Digilent Nexys™ 3 e Avnet ZEDBoard.
  • I moduli operano a una temperatura compresa tra -40 °C e +85 °C.
  • Il prezzo per l’intera serie di 15 moduli è di 89,95 dollari. Ciascun modulo può essere acquistato anche singolarmente: per i prezzi unitari è necessario contattare la fabbrica.

Questi moduli periferici consentono di tradurre in pratica il concetto di prototipazione rapida e mettono a disposizione dei nostri clienti una scelta più ampia per aggiungere in tempi brevi nuove funzionalità al progetto di una scheda” – ha detto Dave Sackett, Manager dei Field Applications di Maxim Integrated Products. “Si tratta de lla serie di moduli più ampia, diversificata ed economica al momento disponibile sul mercato dei semiconduttori.”

La serie di moduli periferici Analog Essentials di Maxim complementa la nostra Spartan®-6 LX9 MicroBoard e la prossima ZedBoard,  le quali integrano diversi  connettori di espansione compatibili con Pmod™” ha sostenuto Jim Beneke, Vice President, Global Technical Marketing, Avnet® Electronics Marketing. “Molti sistemi FPGA richiedono interfacce analogiche e a segnale misto verso il mondo reale e questa nuova serie Pmod dovrebbe far parte di ogni toolkit per la progettazione con FPGA.
www.maxim-ic.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.