I sensori ottici ad alto grado di integrazione di Maxim


Maxim ha annunciato l’introduzione di quattro nuovi sensori ottici digitali che rappresentano un nuovo punto di riferimento in termini di integrazione analogica nei sensori.
I nuovi MAX44004/05/06/08 possono misurare i livelli di luce RGB (Red/Green/Blue), la luce ambiente visibile (ALS), la prossimità rispetto al sensore, i livelli di infrarossi (IR) della luce ambiente e la temperatura. In un package ottico compatto sono integrati fino a sette sensori. Questi sensori sono in grado di garantire misure affidabili e ripetibili: inoltre i  modelli MAX44005/MAX44006/MAX44008 sono caratterizzati da consumi pari a soli 20µA. L’elevato grado di integrazione permette di ridurre i costi di sistema, eliminare  diversi componenti esterni e semplificare la progettazione. Questi sensori ottici possono essere impiegati in una vasta gamma di applicazioni, tra cui smartphone, tablet, dispositivi consumer portatili, display, sistemi per la gestione digitale della luce, sistemi di sicurezza e dispositivi medicali.

Sensori ottici caratterizzati da un livello di integrazione più elevato

  • MAX44004 è un sensore ALS a basso consumo che assorbe una corrente di soli 5µA.
  • I MAX44006/MAX44008 integrano sensori di colore RGB oltre a un sensore di luce ambiente, un sensore per la misura del contenuto IR della luce ambiente e un sensore di temperatura.
  • Il MAX44005 include un sensore di colore RGB oltre a un sensore di luce ambiente, un sensore per la misura del contenuto IR della luce ambiente, un sensore  di prossimità  a infrarossi e un sensore di temperatura.

La tendenza attuale prevede un mondo sempre più connesso, dove i sensori diventano sempre più pervasivi e la tecnologia tende virtualmente a scomparire” – ha detto Chae Lee, Senior Vice President del Mobility Group di Maxim. “Il nostro obbiettivo è fare di questi dispositivi la nostra naturale estensione.”

Interavallo di temperature, packaging e disponibilità

  • MAX44005/MAX44006/MAX44008 possono operare nell’intervallo di temperature compreso tra -40 °C e +85 °C.
  • MAX44004 può funzionare nell’intervallo di temperature compreso tra -40 °C e +105 °C.
  • Tutti i sensori sono disponibili in package ottico di dimensioni pari a 2 mm x 2 mm x 0,6 mm.
  • I prezzi partono da 1.20 dollari (a partire da 1.000 pezzi, FOB USA).

www.maxim-ic.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.