La soluzione TI per l’e-metering intelligente


Texas Instruments ha da poco introdotto una nuova linea di front-end analogici (AFE) per il monitoraggio dell’alimentazione e il controllo dei contatori elettronici intelligenti. La nuova famiglia di AFE ADS131E08 è disponibile con 8, 6 o 4 canali e una risoluzione a 16 o 24 bit. Oltre a un elevato livello di integrazione e prestazioni, i dispositivi garantiscono il più ridotto consumo di energia per canale dell’intera categoria e le più ampie possibilità di scalabilità.

Quando viene utilizzata in combinazione con l’amplificatore di isolamento AMC1100, con l’isolatore digitale a quadruplo canale ISO7241C e con il microntroller (MCU) ad alte prestazioni a 32 bit C2000™ TMS320F2812, la nuova famiglia di dispositivi ADS131E08 fornisce una soluzione per l’e-metering intelligente a tre fasi di classe 1.0 e 0.5, in grado di ridurre al minimo il consumo di corrente e di assicurare l’alta linearità necessaria per misurare accuratamente la potenza. La soluzione assicura inoltre l’isolamento da alte tensioni richiesto dagli standard del settore per la potenza e le comunicazioni riguardanti i contatori industriali high-end e le infrastrutture con griglie intelligenti. Un sample kit gratuito della soluzione per contatori intelligenti è già disponibile.

Principali caratteristiche e vantaggi della famiglia di AFE ADS131E08 per l’e-metering:

  • Prestazioni di precisione complete di grado massimamente elevato ottenute grazie alla migliore combinazione possibile di specifiche CA/CC: rapporto segnale-rumore senza paragoni (107 dB), ENOB pari anche a 20,4 bit, gamma del segnale di ingresso di +/-2,4 V e rapporto di reiezione del modo comune uguale a -110 dB. Questo straordinario livello di prestazioni consente ai dispositivi AFE di superare performance di e-metering di 0,1 con un errore inferiore allo 0,1% per intervalli dinamici compresi tra 1 e 1.000.
  • Riduzione massima del consumo energeticoa 2 mW per canale su una gamma di temperature di esercizio da -40 a 105 °C.
  • Massime possibilità di scalabilta’, con opzioni che vanno da 4 a 8 canali e da 16 a 24 bit di risoluzione, per garantire il supporto di un’ampia varietà di soluzioni per l’e-metering intelligente, da sistemi a due fasi a sistemi a tre fasi con rilevamento delle modifiche.
  • Prezzo per canale più basso in assoluto, ridotto del 40% a 0,74 dollari.
  • Riduzione dello spazio su scheda e delle dimensioni complessive della soluzione grazie all’integrazione di un convertitore analogico-digitale (ADC) delta-sigma, un amplificatore del guadagno programmabile (PGA) dell’alimentazione del FET con opzioni di multiguadagno, un amplificatore operazionale, un riferimento interno, un dispositivo di rilevamento dei guasti e comparatori di allarme.

Strumenti e supporto

Oltre al kit dimostrativo ADS131E08EVM-PDK, che consente di velocizzare i processi di valutazione dell’hardware e di sviluppo del sistema, è disponibile anche un modello IBIS. Ordinabile oggi al prezzo di 199 dollari.
www.ti.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.