Soluzione per il controllo ventole con PSoC


Cypress Semiconductor ha annunciato l’introduzione di una soluzione per il controllo delle ventole basata sulle proprie famiglie di system-on-chip programmabili PSoC® 3 e PSoC 5. Questa nuova soluzione è disponibile a titolo gratuito attraverso PSoC Creator™ 2.0, l’ambiente di sviluppo integrato (IDE) di Cypress Semiconductor per i dispositivi PSoC 3 e PSoC 5. Essa permette di implementare un controllo delle ventole basato su hardware per i mercati delle telecomunicazioni, dei server e dei dispositivi di storage dove l’affidabilità rappresenta un elemento critico. La combinazione tra la struttura digitale programmabile dei dispositivi PSoC e i tool di configurazione grafica consente agli utenti di personalizzare in tempi brevi una soluzione completa per il controllo delle ventole scrivendo poche linee di codice del firmware. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo: www.cypress.com/go/potm.

La soluzione per il controllo delle ventole è disponibile per i componenti PSoC 3 e PSoC 5 in produzione. Essa è implementata con estrema facilità all’interno dell’ambiente di sviluppo integrato (IDE) PSoC Creator 2.0, che fornisce un componente per il controllo delle ventole con un’interfaccia utente grafica che permette di astrarre (ovvero isolare) la complessità del progetto. Gli utenti devono semplicemente inserire i parametri elettromeccanici disponibili nei datasheet delle ventole e il toolset si occupa di tutti i dettagli. Inoltre la soluzione basata su PSoC fornisce una soluzione per il controllo delle ventole di tipo hardware e funzionalità di regolazione della velocità realizzate sfruttando l’architettura digitale programmabile di questi dispositivi.

Le soluzioni basate su firmware, per contro, sono più difficili da progettare a causa della complessità di abbinare gli algoritmi per il controllo della ventola implementate in firmware con il firmware di comunicazione I2C. L’approccio basato su hardware, tipico dei dispositivi PSoC, permette semplicemente di eliminare un problema di questo tipo. Complicazioni del tipo appena sopra accennate sono ulteriormente esacerbate nei progetti di vassoi di ventole dove sono presenti da 4 a 12 ventole ed è richiesto il controllo indipendente di ciascuna ventola.

La nuova soluzione per il controllo delle ventole è disponibile sotto forma di componente del software di progettazione PSoC Creator™ 2.0 di Cypress Semiconductor. I componenti sono chip “virtuali” rappresentati per mezzo di un’icona nel software PSoC Creator di Cypress Semiconductor. Essi vengono “trascinati” e quindi “rilasciati” come icone di componenti all’interno del progetto e incluse come interfacce di sistema e integrati discreti nei progetti basati su PSoC. Al fine di minimizzare il time-to-market, Cypress Semiconductor rende disponibile PSoC Thermal Management Expansion Board Kit (CY8CKIT-036), espressamente ideato per accelerare lo sviluppo e la prototipazione di sistemi di controllo delle ventole basato su PSoC.

La soluzione per il controllo delle ventole è l’attuale “PSoC Peripheral of the Month”, un programma ideato per mettere in luce tutte quelle funzioni e quelle applicazioni precluse alle MCU standard ma non ai dispositivi PSoC. Ciascuna periferica viene presentata con la relativa documentazione di supporto alla progettazione all’indirizzo: www.cypress.com/go/potm. Accedendo a questa pagina, gli utenti possono ottenere maggiori informazioni, scaricare a titolo gratuito il software PSoC Creator e iniziare immediatamente lo sviluppo di applicazioni avanzate di controllo delle ventole.

“Il controllo delle ventole è un’applicazione dove i dispositivi PSoC si differenziano nettamente rispetto alle altre soluzioni presenti sul mercato” ha detto Jim Davis, Senior. Marketing Manager della divisione PSoC Platform di Cypress Semiconductor. “L’interfaccia utente grafica mette a disposizione degli utilizzatori dei dispositivi PSoC una soluzione flessibile di semplice implementazione”.

Il componente per il controllo delle ventole è già disponibile all’interno di PSoC Creator 2.0: gli utilizzatori lo possono scaricare all’indirizzo: www.cypress.com/go/psoccreator.

Per ulteriori informazioni su questa soluzione è possibile accedere all’indirizzo:
www.cypress.com/go/potm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.