Aperte ufficialmente le iscrizioni alla First Lego Legue Italia


C’è tempo per iscriversi fino al 31 di ottobre alla FLL Italia che da quest’anno approda ufficialmente nel nostro Paese. FLL nasce dalla collaborazione tra LEGO e FIRST (acronimo dell’Associazione americana “For Inspiration and Recognition of Science and Technology”, ovvero “Per l’ispirazione e la valorizzazione di Scienza e Tecnologia”) ed è un campionato a squadre di scienza e robotica tra ragazzi dai 10 ai 16 anni (dalla quarta elementare alla seconda superiore) che progettano, costruiscono e programmano robot autonomi esclusivamente con prodotti LEGO Mindstorms.

La sfida del campionato 2012-2013 sarà quella di trovare soluzioni nella cura per gli anziani, “Senior Solutions”. La sfida è uguale in tutto il mondo. Oltre ad appassionarsi alla scienza divertendosi, i ragazzi acquisiscono conoscenze e competenze utili al loro futuro lavorativo e si avvicinano in modo concreto a potenziali carriere in ambito scientifico e ingegneristico.

Nel nostro Paese la manifestazione è organizzata dal Museo Civico di Rovereto che ne è referente nazionale con la collaborazione di  Scuola di Robotica per le gare del Nord Ovest e di Scienza Ludica di Pistoia per il Centro Sud.

Moduli e dettagli per le iscrizioni sono disponibili sul sito www.museocivico.rovereto.tn.it

Quest’anno sono previste tre gare di qualificazione interregionali a Rovereto (per il Nord-Est) il 15 dicembre 2012, a Genova (per il Nord-Ovest) il 12 gennaio 2013 e a Pistoia (per il Centro-Sud) il 19 gennaio 2013. La finale nazionale si svolgerà a Rovereto (TN) l’8 e 9 marzo 2013.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.