Anche Linear Technology su Marte con Curiosity


I semiconduttori analogici ad alte prestazioni di Linear Technology  sono stati selezionati dal Jet Propulsion Laboratory (JPL) della NASA per il rover Mars Science Laboratory (Curiosity). In particolare sono stati impieganti per la raccolta di grandi quantità di dati, tra cui immagini dettagliate del paesaggio di Marte e letture precise che gli scienziati utilizzano per studiare la geologia e la storia del pianeta. La NASA ha dichiarato che lo scopo della missione è determinare se sul pianeta rosso vi siano condizioni adatte a sostenere la vita e cercare eventuali forme di vita passata.

I dispositivi di Linear Technology sono stati scelti per la missione su Marte per le prestazioni, la precisione e l’affidabilità, oltre che per la loro capacità di resistere in ambienti difficili, sia nella fase di volo che sulla superficie di Marte. I prodotti di Linear Technology sono installati sia su Curiosity che sulla navicella usata per il trasporto del rover: regolatori di commutazione per alimentare la strumentazione di bordo, convertitori analogici-digitali per il controllo delle telecamere che consentono al rover di “vedere” il paesaggio e digitalizzare le immagini da inviare sulla Terra e amplificatori operazionali per amplificare i segnali a livelli precisi e inviare dati accurati sulla composizione del pianeta rosso.

Siamo orgogliosi che la partnership ventennale con la NASA prosegua anche per la missione su Marte attualmente in corso “ commenta Lothar Maier, CEO di Linear Technology. “Con oltre 200 dispositivi forniti per questa spedizione, Linear Technology continua a offrire prodotti analogici caratterizzati da ottime prestazioni e grande affidabilità, adatti per qualsiasi condizione operativa e applicazione. Vedendo le immagini mozzafiato e i preziosi dati provenienti da Marte, siamo onorati di contribuire a questo momento storico.”

Oltre che su Curiosity i prodotti di Linear Technology erano presenti anche sui rover Spirit e Opportunity, atterrati su Marte nel 2004, e sulle sonde Mars Global Surveyor, Mars Pathfinder, Cassini, Deep Space 1 e Mars Odyssey.

Linear Technology fornisce alla NASA/JPL circuiti integrati analogici che offrono il massimo in fatto di prestazioni, precisione, resistenza alle radiazioni e affidabilità in package ridottissimi. Grazie alla sua esperienza nel settore dei circuiti analogici ad alta precisione, Linear Technology è in grado di offrire la tecnologia necessaria agli strumenti scientifici e ai sistemi di comunicazione sofisticati di cui sono dotati il rover e la navicella. I prodotti Linear vengono utilizzati, oltre che negli strumenti scientifici e nei programmi spaziali, anche in prodotti destinati ai settori comunicazioni, networking, industriale, automotive, informatico e medicale.
www.linear.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.