NCP1851, ricaricatore miniatura per batterie Lithium-Ion


ON Semiconductor ha introdotto un ricaricatore switching per batterie Lithium- Ion (Li-Ion) completamente programmabile, ottimizzato per l’impiego in smartphone, tablet e altri dispositivi palmari. Il chip NCP1851 riduce in maniera significativa il tempo di carica, incrementa la durata delle batteria e introduce nuove funzionalità.

Con una corrente massima di 1,6 A e dimensioni di appena 2.2 x 2.55 mm, il chip è particolarmente adatto per realizzare ricaricatori di potenza con uscita USB di ultima generazione; grazie alle sue performance, il chip è in grado di ultimare un completo ciclo di ricarica di una batteria da 1.600 mAh a 4,2 V in appena 90 minuti.

Robustezza, efficienza e velocità di carica sono i pre-requisiti richiesti oggi dai progettisti impegnati nella realizzazione di ricaricatori ad alte prestazioni di ingombro limitato,” ha dichiarato Thibault Kassir, direttore della divisione di ON Semiconductor Interface & Power Ics. “Col chip NCP1851 è possibile realizzare facilmente progetti avanzati di ricaricatori USB. Stiamo già ricevendo lusinghieri apprezzamenti dai maggiori costruttori per il ridotto tempo di carica e per le altre prestazioni del nostro prodotto”.

Il chip NCP1851 integra un sistema dinamico di gestione della potenza che evita la ricarica di batterie completamente cariche e che consente di ricaricare nel modo ottimale le batterie completamente scariche. Il dispositivo gestisce sia il sensore di temperature interno che l’NTC esterno, garantendo una ricarica particolarmente sicura e fornisce informazioni sul funzionamento del sistema tramite un bus di comunicazione I²C.

L’NCP1851 dispone della modalità USB On-the-Go (OTG) che aumenta la tensione della batteria per alimentare accessori inseriti nella porta USB, eliminando la necessità di un convertitore step-up. L’NCP1851 viene fornito in package Flip-Chip CSP con 25 terminali BGA, misura appena 2.2 mm x 2.55 mm e presenta uno spessore di 0.6 mm max.
http://www.onsemi.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.