STiH205, minuscolo chip per sistemi STB da ST


STMicroelectronics, uno dei principali attori nel mercato dei circuiti integrati per decoder (set-top box, STB) e per la TV digitale, ha ampliato la propria gamma di prodotti con un dispositivo che apre nuovi scenari applicativi e permette di realizzare, per esempio, il più piccolo STB sicuro dell’industria per trasmissioni pay-TV. Ospitato in un package di soli 23×23 mm, l’STiH205 è nuova soluzione system-on-chip (SoC, un sistema completo in un solo chip) ottimizzata per applicazioni che richiedono dimensioni ridottissime e il minor costo possibile dei componenti. Facilitata la produzione di piccolissime schede di circuito stampato a doppia faccia, da utilizzare in STB per trasmissioni o tramite protocollo IP.

L’ STiH205 si aggiunge all’attuale famiglia STiH207 della ST che comprende soluzioni SoC per decoder per trasmissioni ad alta definizione (HD) terrestri, satellitari, via cavo e IP. Il nuovo dispositivo è compatibile, dal punto di vista del software, con la famiglia recentemente annunciata STiH207 e la diffusissima STi7105 e semplifica quindi il rapido porting del software già esistente. Di conseguenza, i clienti possono ampliare o aggiornare le proprie piattaforme di prodotto con costi minimi di sviluppo. L’STiH205 riconferma quindi l’approccio già adottato in precedenza ma si rivolge ad applicazioni come le periferiche tascabili HDMI (High Definition Multimedia Interface), dove è fondamentale mantenere costi e dimensioni ridotte.

Fino ad oggi, per raggiungere le più piccole dimensioni possibili i clienti dovevano rinunciare ai contenuti protetti e alle grandi prestazioni. Grazie all’STiH205, questo compromesso non è più necessario,” ha affermato Laurent Remont, Group Vice President e Direttore Generale della Divisione Piattaforma Unificata della ST.

L’STiH205 permette di ridurre le dimensioni e il costo del sistema finito, raggiungendo prestazioni migliori del 30-50% anche rispetto alla STi7105 della generazione precedente. Questo significa che gli utenti finali possono avere a disposizione decoder portatili più piccoli ed economici per servizi multimediali OTT (Over-The-Top) e broadcast anche fuori dalle mura domestiche.

Queste le principali caratteristiche dell’STiH205:

  • Package BGA 23×23 da mm
  • Cache integrata L2 da 256kB
  • Controllore di Standby integrato
  • PHY Ethernet integrato
  • Eccellente qualità video (per ridimensionamento, de-interlacing e miglioramento dell’immagine)
  • Multi Compartment Security, senza compromessi
  • Possibilità di lavorare con interfaccia LMI (Local Memory Interface) a frequenze inferiori, riducendo ulteriormente il costo dei componenti necessari e i consumi di energia di alcune applicazioni

www.st.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.