Microchip amplia il portafoglio USB con quindici nuovi MCU PIC® a 8-bit


Microchip annuncia l’ampliamento della sua linea di microcontroller PIC® con una serie di nuovi modelli dotati di funzionalità USB 2.0 Device certificate Full-Speed. L’ampliamento riguarda tre nuove famiglie  Enhanced Midrange a 8-bit comprendenti 15 MCU scalabili da 14 a 100 pin ed equipaggiate con dotazioni Flash fino a 128 KB.  Tutti i prodotti prevedono delle sorgenti di clock interne con precisioni dello 0,25%, necessarie per le comunicazioni USB: tale dotazione permette di risparmiare fino a 0,15 dollari grazie all’eliminazione del cristallo esterno.  Oltre a questo, tutti i prodotti delle tre famiglie sono conformi alla tecnologia eXtreme Low Power, garantendo consumi di corrente fino a 35 µA/MHz in modalità Attiva e fino a 20 nA in modalità Sleep.  Questi microcontroller USB crystal-free sono i primi – con un tale livello di integrazione a offrire pin-count da 14 a 100 e consumi ridotti.

Caratteristiche principali:

  • Tre famiglie eXtreme Low-Power con dotazioni scalabili: risparmi significativi a livello di sistema grazie all’eliminazione del cristallo esterno
  • Primi microcontroller USB crystal-free ad offrire pin-count da 14 a 100, elevati livelli di integrazione e consumi ridotti
  • Linea comprendente gli MCU USB Microchip più economici e miniaturizzati
  • Primi MCU PIC® a 8-bit a integrare a bordo funzioni di controllo LCD, RTCC con Vbat e USB

Gli MCU a 14- e 20-pin PIC16F145X rappresentano attualmente gli MCU USB Microchip più economici e miniaturizzati disponibili in commercio.  Offerti in package con ingombri ridotti a 4×4 mm e dotati di un ampio spettro di periferiche integrate, tutti e tre i modelli della famiglia permettono di dare vita ad applicazioni embedded che richiedono funzionalità USB e prestazioni aggiuntive di rilevamento tattile capacitivo, per esempio saturimetri a impulsi, accessori PC e prodotti di sicurezza.

I dispositivi PIC18F2X/4XK50 – disponibili in package a 28- e 40/44-pin – offrono una conveniente soluzione di migrazione pin-compatible destinata ai clienti che utilizzano MCU USB PIC18 di generazione precedente.  I tre elementi che costituiscono la famiglia prevedono il funzionamento a 1,8-5V e integrano una CTMU (Charge Time Measurement Unit) ideale per le applicazioni di rilevamento tattile capacitivo di fascia superiore nonché per le applicazioni di misura legate agli audio dock e ai data logger.

La famiglia PIC18F97J94 rappresenta la prima linea di microcontroller PIC a 8-bit Microchip ad integrare, in un singolo chip, un controller LCD e un RTCC con funzioni di Vbat e USB.  Disponibili in package a 64-, 80- e 100-pin, i nove modelli della famiglia offrono un controller per LCD da 60×8 (per un totale di 480 segmenti) che permette di evitare il ricorso al controller esterno nelle applicazioni basate su display segmentati di grosse dimensioni. I prodotti della famiglia integrano anche un modulo RTCC (real-time clock/calendar) con batteria di back-up, ideale per le applicazioni legate a pannelli per home-automation o antifurto, scanner palmari e contatori monofase.

Per aiutare a ridurre i tempi di sviluppo è disponibile gratuitamente – all’interno della MLA (Microchip Library of Applications) – un Framework scaricabile e open-source di driver USB che copre numerose applicazioni USB, quali HID, CDC, Mass Storage, Win-USB e Audio-MIDI.  Questi driver possono essere utilizzati con tutti e 15 i nuovi MCU PIC.

Oltre ai driver software e agli USB stack gratuiti, Microchip mette a disposizione dei tool si sviluppo hardware.  Il Low Pin Count USB Development Kit (DM164127) viene offerto a 39,99 dollari ed è utilizzabile con la famiglia PIC16F145X.  La PICDEM™ FS-USB Board (DM163025-1) per la famiglia PIC18FXXK50 è invece attesa per ottobre  e sarà commercializzata a 59,99 dollari.

Per novembre sono inoltre previsti dei PIM (Plug-in Modules) USB Full-Speed per PIC18F97J94 e PIC18F87J94. Offerti a 45 dollari ciascuno, questi PIM Possono operare in standalone o in congiunzione alla LCD Explorer Development Board (DM240314) di Microchip per il modello PIC18F97J94 – offerta a 125 dollari – o con il PIC18 Explorer.
http://www.microchip.com/get/DB2T

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.