Tecnologia 28 nm per tutte i chip FPGA di Altera


Altera ha annunciato la disponibilità in produzione di tutte e tre le famiglie di FPGA in tecnologia 28 nm che comprendono i dispositivi delle linee Stratix® V, Arria® V e Cyclone® V. La società ha raggiunto questo importante traguardo con la consegna del dispositivo di maggiori dimensioni della propria serie di FPGA a basso costo e consumi ridotti Cyclone V. Con questo annuncio Altera conserva e rafforza la propria leadership nel settore dei dispositivi programmabili a 28 nm essendo la prima azienda in grado di fornire soluzioni ottimizzate e qualificate per la produzione comprendenti l’intero portafoglio a 28 nm formato da FPGA di fascia alta, media e bassa espressamente ideati per soddisfare le più diversificate esigenze in termini di progettazione e differenziazione dei prodotti.

L’obbiettivo dei nostri clienti – ha detto Patrick Dorsey, direttore senior del component product marketing di Altera – è produrre le loro soluzioni in volumi nel più breve tempo possibile per accelerare l’adozione di queste ultime e generare velocemente profitti. Lo sforzo fatto da Altera di supportare la produzione di tutte le famiglie di dispositivi in tecnologia da 28 nm, formate da dispositivi che si differenziano in termini di tecnologie di processo, architetture e transceiver consente ora ai nostri clienti di passare rapidamente alla fase di produzione ottimizzando nel contempo costi, prestazioni e consumi”.

FPGA della serie Cyclone V
Sviluppati a partire dal processo a 28 nm a basso consumo (28LP-Low Power) di TSMC, i componenti della serie Cyclone V grazie ai ridotti consumi, al prezzo competitivo e alle prestazioni ottimizzate rappresentano la soluzione ideale per tutte quelle applicazioni dove sono previsti volumi elevati e il costo rappresenta un elemento critico. Questa serie prevede anche versioni che integrano un HPS (Hard Processor System) basato su ARM® dual core che assicura una riduzione dei consumi complessivi del 40% rispetto a quelli dei componenti della precedente generazione. Nelle FPGA della serie Cyclone V si possono evidenziare le seguenti caratteristiche:

  • transceiver seriali con i più bassi consumi in assoluto, pari a 88 mW per canale;
  • memorie DDR3 a 800 Mbps con controllori di memoria hard integrati;
  • blocchi IP hard PCI Express® (PCIe®) Gen2 con supporto multifunzione che garantiscono prestazioni di elaborazione superiori a 4.000 MIPS a fronte di consumi inferiori a 1,8 W.

La famiglia Cyclone V, tra quelle a 28nm, offre la più ampa gamma di scelta tra diversi livelli di densità in modo da essere optimizzato per numerose applicazioni nei settori industriale, delle comunicazioni wireless e cablate, militare e automotive.

FPGA della serie Arria V
Gli FPGA della serie Arria V 28 nm sono caratterizzati da consumi inferiori del 40% rispetto a quelli della precedente generazione e possono vantare i transceiver contraddistinti dalla più bassa dissipazione tra quelli presenti negli altri FPGA di fascia media disponibili sul mercato: i consumi sono inferiori a 105 mW per canale a 6 Gbps e a 165 mW per canale a 10 Gbps. A fronte di consumi estremamente contenuti, questi FPGA garantiscono prestazioni ottimizzate in applicazioni quali RRU (Remote radio Unit), apparecchiature di comunicazione wireless LTE (Long-Term Evolution), mixer professionali e schede di linea 10G/40G.

FPGA della serie Stratix V
All’inizio dell’anno Altera ha avviato le consegne di numerosi membri della serie di FPGA a 28 nm Stratix V e al momento attuale tutti i componenti della famiglia sono in produzione. Quelli della linea Statix V sono i soli FPGA che sono stati ottimizzati per il processo da 28 nm ad alte prestazioni (28HP- High Performance) con gate di metallo ad elevato valore di k (HKMG – High-K Metal Gate) di TSMC che garantisce livelli di velocità superiori di oltre un ordine di grandezza rispetto a quelli della concorrenza. Gli FPGA della serie Stratix V sono i soli dispositivi monolitici attualmente in produzione con transceiver integrati operanti a 28 Gbps. Tra le altre caratteristiche degli FPGA della serie Stratix V si possono annoverare:

  • interfaccia di memoria che supporta memorie DDR3 a 2.133-Mbps;
  • prestazioni di elaborazione digitale dei segnali (DSP) pari a 2,5 TMAC;
  • supporto di PCIe® Gen3 x8.

Grazie anche ai vantaggi derivati dalla maggiore flessibilità della riconfigurazione parziale e della configurazione mediante protocollo (CvP- Configuration via Protocol) utilizzando il link PCIe esistente, gli FPGA della serie Stratix consentono ai progettisti di aumentare prestazioni e ampiezza di banda dei loro sistemi a fronte di una riduzione dei consumi. Queste caratteristiche sono indispensabili in applicazioni di fascia alta quali schede di linea Gigabit Ethernet (GbE), radar militari, reti di trasporto ottico (OTN – Optical Transport Network (OTN) e server per applicazioni broadcast.
Maggiori informazioni sul portafoglio di prodotti a 28 nm di Altera sono disponibili all’indirizzo:
www.altera.com/28nmportfolio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.