STMicroelectronics per lo sviluppo di sistemi di assistenza medica a domicilio


STMicroelectronics  in collaborazione con PreventiceTM, azienda leader nello sviluppo di soluzioni sanitarie mobili e di sistemi di monitoraggio remoto, ha annunciato fornirà tecnologie di sensori del corpo indossabili per alimentare il nuovo RMS (Remote Monitoring System) BodyGuardianTM di Preventice. Preventice ha recentemente annunciato di avere ottenuto dalla Food and Drug Administration (FDA) americana l’approvazione per l’RMS BodyGuardian, certificazione che autorizza l’azienda a commercializzare e vendere il sistema a ospedali e cliniche per la rilevazione e il monitoraggio di aritmie cardiache non letali nei pazienti in day-hospital.

STMicroelectronics  è fortemente impegnata ad espandere le proprie competenze e capacità di innovazione nel campo dei sensori destinati alla sanità e ad altri settori.

Uno degli obiettivi principali della ST è consentire ai clienti di sviluppare velocemente soluzioni capaci di migliorare la qualità della vita delle persone; la ST rende possibile tutto questo grazie a un’offerta che copre l’intero spettro dei prodotti e delle tecnologie richieste per queste applicazioni,” ha affermato Benedetto Vigna ,  Executive Vice President e Direttore Generale del Gruppo Analogici, MEMS e Sensori di STMicroelectronice “Il fatto che l’FDA abbia approvato il sistema BodyGuardian di Preventice dimostra chiaramente la nostra capacità di supportare i clienti che vogliano sviluppare soluzioni elettroniche medicali per i mercati più esigenti .”

L’RMS BodyGuardian utilizza diversi algoritmi clinici sviluppati dai medici della Mayo Clinic per eseguire il monitoraggio remoto sui pazienti affetti da aritmie cardiache. Il sistema BodyGuardian permetterà ai medici di monitorare una serie di parametri biometrici rilevanti al di fuori della struttura ospedaliera, nei luoghi in cui i pazienti svolgono le proprie attività quotidiane, creando così un collegamento continuo tra pazienti e personale medico .

Secondo Preventice, questo collegamento è reso possibile da un piccolo sensore dei valori dell’organismo che viene fissato al torace del paziente. Il sensore raccoglie un insieme di dati importanti come l’ECG, la frequenza cardiaca, la frequenza respiratoria e il livello di attività del paziente e li trasmette ai medici attraverso una tecnologia basata sulla rete di telefonia mobile, consentendo ai medici di monitorare i pazienti dal proprio iPad o dal proprio computer. Il sensore indossabile dell’RMS BodyGuardian è basato su una tecnologia hardware e software della ST, che utilizza MEMS, microcontrollori STM32 a basso consumo e componenti analogici con complessi algoritmi di cui la ST è proprietaria.

ST è azienda leader e all’avanguardia nel settore della sensoristica, e grazie a questa collaborazione siamo in grado di estendere le tecnologie avanzate di monitoraggio clinico sviluppate da Mayo Clinic e Preventice a una cerchia più ampia di pazienti,” ha detto Jon Otterstatter, cofondatore, presidente e CEO di Preventice. “Obiettivo di Preventice è quello di portare i sofisticati sistemi di monitoraggio remoto nei luoghi in cui i pazienti vivono, lavorano e si svagano — creando un ambiente di cura senza soluzione di continuità per le persone che soffrono di aritmie cardiache e di altre patologie croniche.”

Il potenziale delle tecnologie di monitoraggio remoto nel ridurre i costi dei pazienti e migliorare l’erogazione delle cure sta determinando una crescita molto rapida dei sistemi di monitoraggio wireless, una tendenza che probabilmente è destinata a continuare nei prossimi anni. In effetti, una recente ricerca di Kalorama indica che, negli Stati Uniti, il mercato dei sistemi di monitoraggio avanzato dei pazienti è passato da 3,9 miliardi di dollari nel 2007 a 8,9 miliardi nel 2011. Nello stesso studio si stima che questo valore possa arrivare a 20,9 miliardi di dollari entro il 2016.
www.preventice.com
www.st.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.