LTC3122, regolatore boost sincrono da 2,5 A in un package DFN da 3 x 4mm


Linear Technology presenta l’LTC3122, un convertitore boost DC/DC sincrono a modalità di corrente da 3MHz con funzionalità integrate di disconnessione delle uscite. Gli switch interni da 2,5A forniscono tensioni di uscita fino a 15V da un range di tensioni di ingresso di 1,8V all’avvio (0,5V durante il funzionamento) a 5,5V, rendendo il dispositivo ideale per l’alimentazione a batteria o standard da 3,3V e 5V. L’LTC3122 è in grado di fornire una corrente continua in uscita fino a 800mA, a 12V da un ingresso a 5V. Il funzionamento in modalità Burst Mode® selezionato tramite pin riduce la corrente di riposo a soli 25µA e consente una maggiore durata della batteria nelle applicazioni portatili. La combinazione tra package DFN-12 (o MSOP-12) da 3 x 4mm con funzionalità termiche avanzate e frequenza di commutazione costante fino a 3 MHz consente ai progettisti di bilanciare le dimensioni della soluzione PCB con l’efficienza richiesta.

L’LTC3122 utilizza switch interni sincroni con RDS(ON) di soli 121 mOhm (canale N) e 188mOhm (canale P) in modo da assicurare un rendimento del 95%. La disconnessione delle uscite consente di scaricare completamente la tensione di uscita allo spegnimento ed elimina anche elevate correnti di inrush durante l’avvio, riducendo al minimo la tensione sull’alimentazione. Grazie alla possibilità di regolare la tensione di uscita quando questa è inferiore alla tensione di ingresso, è garantita la compatibilità dell’LTC3122 con qualsiasi tipo di batteria. Per le applicazioni che richiedono un funzionamento con il minor livello di rumore possibile, si possono impostare i dispositivi LTC3122 tramite un pin esterno, garantendo così il funzionamento in modalità PWM a frequenza continua. Ulteriori funzionalità sono la sincronizzazione esterna, la protezione dalla sovratensione all’uscita e una valida protezione contro i cortocircuiti. L’LTC3122 è ideale per le applicazioni boost che richiedono uscite fino a 15V, dove l’alta efficienza, le dimensioni compatte della soluzione e l’elevata affidabilità sono fattori determinanti.

Riepilogo delle caratteristiche: LTC3122

  • Range VIN: da 1,8V a 5,5V dopo l’avvio
  • Range di tensioni in uscita: da 2,2V a 15V
  • Corrente di uscita di 800mA per VIN = 5V e VOUT = 12V
  • Disconnessione delle uscite dall’ingresso allo spegnimento
  • Rettifica sincrona: efficienza fino al 95%
  • Limitazione della corrente inrush
  • Frequenza di commutazione sincronizzabile e regolabile fino a 3MHz sul clock esterno
  • Funzionamento Burst Mode® selezionabile: 25µA IQ
  • Protezione dalla sovratensione all’uscita
  • Soft start
  • <1 µA allo spegnimento
  • Package DFN e MSOP da 12 conduttori, 3 × 4 × 0,75mm con funzionalità termiche avanzate

L’LTC3122EDE e l’LTC3122EMSE sono entrambi disponibili a magazzino, rispettivamente nei package DFN da 12 conduttori, 3 x 4mm o MSOP con funzionalità termiche avanzate mentre le versioni industriali, LTC3122IDE e LTC3122IMSE, sono testate per il funzionamento a temperature operative di giunzione da -40°C a 125°C.

Per ulteriori informazioni, visitare la pagina www.linear.com/product/LTC3122

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.