FOD8316, nuovo fotoaccoppiatore intelligente di Fairchild


Applicazioni industriali a potenza elevata come inverter solari, sistemi di controllo e gruppi di continuità richiedono accoppiatori ottici con gate drive caratterizzati da prestazioni elevate e funzioni di protezione avanzate. Per aiutare i progettisti a risolvere questa sfida, Fairchild Semiconductor ha sviluppato il fotoaccoppiatore intelligente con gate drive FOD8316, un sofisticato accoppiatore ottico con drive IGBT e tensione di uscita di 2,5A.

Il fotoaccoppiatore FOD8316 fornisce le funzioni di protezione critiche indispensabili per prevenire che eventuali malfunzionamenti possano portare al danneggiamento dei runaway termici degli IGBT. Gli elementi di questa nuova famiglia di prodotti, che incorporano un circuito di feedback isolato ad alta velocità per il rilevamento dei guasti, sono ideali per il controllo di MOSFET e IGBT di potenza ad alta velocità di commutazione. Il dispositivo consiste di un fotoaccoppiatore con gate drive integrato e include un transistor CMOS a bassa RDS(ON) per pilotare l’IGBT dalla connessione rail-to-rail.

Caratteristiche e vantaggi:

  • Tensione di uscita di 2,5A per il pilotaggio di IGBT da 1.200V/150A
  • Elevata resistenza ai disturbi con un valore CMR di 35kV/µsec @Vcm-1500Vpk
  • Taratura per una tensione d’isolamento operativa di 1.414V e una tensione d’isolamento transiente di 8.000V
  • Output voltage swing rail-to-rail per una bassa dissipazione di potenza
  • Soft turn-off degli IGBT
  • Velocità elevata: ritardo di propagazione di 500nsec
  • CMOS/TTL da 3,3V/5V per l’ingresso logico

Fairchild permette ai clienti di perseguire l’innovazione nei loro design attraverso lo sviluppo di soluzioni come il dispositivo FOD8316, parte integrante del portafoglio completo di accoppiatori ottici, circuiti integrati per la gestione di potenza, gate driver ad alta tensione e IGBT/MOSFET di potenza discreti a elevate prestazioni di Fairchild. Il dispositivo FOD8316 fornisce una resistenza ai disturbi al vertice del settore grazie alla tecnologia di packaging co-planare proprietaria Optoplanar. La tecnologia Optoplanar assicura uno spessore di isolamento ottico di oltre 0,4 millimetri, certificato dalla conformità agli standard UL1577 e DIN EN/IEC60747-5-5.
www.fairchildsemi.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.