100 Mbps con il nuovo modulo LTE 4G per il settore automotive


Telit Wireless Solutions ha annunciato oggi l’introduzione del modulo LTE LE920 per il settore automotive e per l’aftermarket in Europa e Nord America. Il nuovo form factor 920 misura 34x40x2.8mm in una soluzione 198-pad LGA. Offre una velocità di trasmissione dati su reti LTE di 100Mbps in download e 50Mbps in upload ed è pienamente compatibile con il fallback DC-HSPA+, garantendo prestazioni fino a 42Mbs e 5,76 Mbps rispettivamente in download e upload, se disponibili. Il Quad-band GSM / GPRS e le prestazioni EDGE garantiscono la connessione  del modulo anche nelle zone remote prive di copertura 3G o 4G. Dotato di un ricevitore satellitare GPS e  GLONASS altamente performante, il modulo LE920 offre una copertura superiore di navigazione anche in ambienti refrattari e nei canyon urbani con un posizionamento veloce e preciso, ideale per sistemi completi ed integrati di navigazione e servizi di localizzazione che utilizzano il sistema di infotainment della vettura.

Il modulo LE920 di Telit ha delle caratteristiche distintive, come l’Rx diversity che permette al device di essere dotato di due antenne cellulari che migliorano la qualità e l’affidabilità della connettività senza fili nelle aree urbane, metropolitane e in altri contesti, in modo da essere perfettamente adatto per le applicazioni hot-spot a bordo dei veicoli. L’LE920 offre il full-duplex PCM, nonché input e output analogici per applicazioni come la funzionalità cellulare vivavoce in auto, la gestione delle flotte aziendali e altre applicazioni gateway vocali. Per una facile integrazione, il prodotto include una porta USB 2.0 ad alta velocità e dei driver per la maggior parte delle piattaforme Windows e Linux e sarà disponibile in varianti locali, come richiesto da tutti i principali operatori LTE e partner in Nord America e in Europa.

Il modulo LE920 è stato progettato per soddisfare le recenti specifiche dei programmi eCall europeo e del russo ERA-Glonass. La regolamentazione della Commissione europea prevede che tutte le nuove auto debbano avere un sistema di emergenza eCall automatico a bordo dei veicoli entro il 2015. Il sistema è progettato per migliorare la qualità e la velocità delle operazioni di soccorso in caso di incidenti. L’eCall infatti trasferisce i dati al più vicino centro di emergenza accelerando le misure di soccorso. L’ERA-Glonass è stato progettato per essere compatibile con lo standard europeo eCall. L’obiettivo del programma è quello di combinare le comunicazioni mobili ed il posizionamento satellitare garantendo una più rapida assistenza in caso di collisioni automobilistiche. L’installazione della sua infrastruttura è prevista per il 2013, e sarà obbligatoria in tutti i veicoli entro il 2014. Il Nord America non ha un programma simile.

Il modulo LE920 di Telit è il nuovo prodotto automotive ad alte prestazioni che introduce il nostro nuovo form factor per il mercato di riferimento, offrendo alla nostra divisione Ricerca & Sviluppo e di gestione del prodotto molto spazio per la futura integrazione di nuove risorse e funzionalità di valore elevato per i nostri clienti del settore automobilistico“, ha dichiarato Dominikus Hierl, Chief Marketing Officer di Telit Wireless Solutions. “Con il completo supporto multi-band LTE del modulo LE920, il veicolo è in grado di fornire ai passeggeri lo stesso confort e la stessa comodità in termini di accesso ad Internet ed alle informazioni come se fosse da casa o dall’ufficio – garantendo le stesse prestazioni“.

Dato che l’LE920 è stato concepito specificamente per il mercato automotive, vanta un range esteso di temperatura da -40 °C a +85 °C ed è progettato e realizzato secondo i rigidi standard di qualità automotive specificati nella normativa ISO/TS16949. Inoltre, i materiali, le strutture e i processi applicati sull’LE920 sono conformi alle Procedure Part Approval Process, o PPAP, un completo sistema di norme adottate dall’industria automobilistica che permette di individuare le parti difettose risalendo nella supply chain.

www.telit.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.