Sfida tra Makers: in palio due stampanti 3D!


Si avvicina la prima edizione di Makers Italy, la nuova manifestazione dedicata al mondo dei makers e dei creativi tecnologici in programma dal 9 all’ 11 di Novembre a Fiera Milano Rho.
Alla manifestazione ci saremo anche noi, col nostro stand, i nostri prodotti, le nostre riviste, i nostri progetti  ma – soprattutto – con una serie di eventi gratuiti destinati a principianti ed esperti.
Tra questi segnaliamo le sfide tra team di appassionati di tecnologia, fai da te e Arduino che abbiamo denominato:

CONTEST MAKERS ITALY

Pensi di essere un Makers? Scoprilo insieme ai tuoi amici o compagni di scuola mettendoti alla prova in uno dei nostri percorsi creativi e progettuali che abbiamo predisposto. Usa la tua fantasia per trasformare le parti che ti metteremo a disposizione in una soluzione funzionante. E il team vincente si porterà a casa una stampante 3D.
Proprio perché il premio è indivisibile, questo evento è particolarmente indicato per classi di studenti, gruppi di amici o colleghi di lavoro.
Quattro squadre, composte da un massimo di 8 “creativi” ciascuna, gareggeranno tra loro per conquistare l’ambita Stampante 3D; ogni gruppo, contraddistinto da un colore diverso, avrà a disposizione tutto il materiale necessario per realizzare l’applicazione proposta. Il team che realizzerà il progetto più interessante si aggiudicherà il premio.

Contest Makers Italy: Sfida tra Makers Creativi


Venerdì 9 Novembre 2012 dalle 09.30 alle 16.00 si svolgerà il Contest tra team di Creativi per i quale abbiamo pensato a quattro applicazioni, tutte basate su Arduino UNO:

Team Rosso
Svegliati che è tardi
Sistema basato su Arduino e connesso a Google Maps che, sulla base del traffico presente sul percorso preimpostato, attiva la sveglia adattando l’orario ai tempi di percorrenza previsti. I percorsi dovranno poter essere impostati, unitamente ad altri parametri (durata della colazione, doccia, ecc.).

Team Giallo
Solo se piove
Sistema di segnalazione delle condizioni meteo tramite un portaombrelli che, se le previsioni indicano pioggia, si illuminerà ricordandoci così di prendere l’ombrello prima di uscire.

Team Verde
Orologio a mano
Mano robotica in grado di indicare l’ora e i minuti (una mano che indica prima le ore e poi i minuti…) sfruttando il linguaggio dei segni  (http://www.luigilamberti.it/Autore/Handy_file/image005.jpg).

Team Blu
Weather Display
Parete o box, sulla quale sono disegnati simboli (sole, nuvole, pioggia) monocromatici con colori primari, che illuminata da una lampada RGB controllata da Arduino con connessione Internet, visualizza il meteo di una serie di località predefinite.

La scelta del team vincente sarà fatta da una giuria composta di esperti sulla base della completezza, funzionalità e conformità ai requisiti del tema proposto.
Ai team verranno forniti tutti i materiali necessari allo svolgimento dei temi proposti, incluse le attrezzature per il montaggio elettronico; i team dovranno invece essere dotati di PC portatili opportunamente programmati per la configurazione di Arduino UNO e dotati di connessione Wi-Fi.
La partecipazione al Contest è GRATUITA. È obbligatoria la preiscrizione on line e la sottoscrizione di una liberatoria riguardante possibili danni a se stessi e ad altri, che verrà consegnata al punto accoglienza.
ISCRIVITI SUBITO!

Contest Makers Italy: Sfida tra Makers Tecnologici

Domenica 11 Novembre 2012 dalle 09.30 alle 16.00 si svolgerà il Contest tra team di Tecnologici per i quale abbiamo pensato a quattro applicazioni, tutte basate su Arduino UNO:

Team Rosso
Sistema di irrigazione
Sistema basato sulla board Arduino collegata alla stazione meteo WS2300 (vedi http://www.open-electronics.org/how-to-connect-a-weather-station-ws2355-or-ws2300-to-weather-underground-with-arduino) che recupera i dati ambientali esterni (pioggia, umidità e temperatura) e li visualizza su una pagina web accessibile tramite Wi-Fi e, all’occorrenza, comanda tramite XBee le elettrovalvole dell’impianto di irrigazione.

Team Giallo
Sistema di misurazione energia consumata
Utilizzando una Energy-meter Shield, Arduino  monitorizza i dati del consumo elettrico e li pubblica su un CMS (tipo http://openenergymonitor.org/emon/emoncms) tramite Wi-Fi e visualizza il consumo su display LCD. Eventualmente il sistema potrà essere dotato di un allarme di superamento soglia istantanea, giornaliera o mensile.

Team Verde
Localizzatore Wi-Fi
Un sistema basato su Arduino e shield GPS memorizza su una SD card la propria posizione; non appena il sistema rientra nella zona di copertura della Wi-Fi di default pubblica i dati su un database online (Google, OSM, ecc.).

Team Blu
Localizzatore GSM/GPS
Il sistema basato su Arduino e su una shield GSM / GPS invia ad intervalli regolari la propria posizione al numero memorizzato tramite, ad esempio, SMS. Le possibili opzioni prevedono la memorizzazione su SD card, l’utilizzo di sensori di movimento, la pubblicazione on-line, eccetera.

La scelta del team vincente sarà fatta da una giuria composta di esperti sulla base della completezza, funzionalità e conformità ai requisiti del tema proposto.
Ai team verranno forniti tutti i materiali necessari allo svolgimento dei temi proposti, incluse le attrezzature per il montaggio elettronico; i team dovranno invece essere dotati di PC portatili opportunamente programmati per la configurazione di Arduino UNO e dotati di connessione Wi-Fi.
La partecipazione al Contest è GRATUITA. È obbligatoria la preiscrizione on line e la sottoscrizione di una liberatoria riguardante possibili danni a se stessi e ad altri, che verrà consegnata al punto accoglienza.
ISCRIVITI SUBITO!

LE DUE STAMPANTI 3D ASPETTANO PROPRIO TE!

 

 

 

 

 

2 pensieri riguardo “Sfida tra Makers: in palio due stampanti 3D!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.