FAN6224, controller di rettificazione per tecnologia Green Mode


Le normative legate ai consumi energetici si fanno sempre più rigide in tutto il mondo, trasformando la progettazione di sistemi AC-DC complessi come PC desktop, server e workstation maggiormente efficienti in una vera e propria sfida. Per raggiungere questo obiettivo vengono in genere impiegati controller di rettificazione sincrona (SR), ma si tratta di un metodo che può causare elevati consumi elettrici in standby e aumentare la complessità progettuale.

Per aiutare i progettisti a rispettare vincoli energetici molto rigidi, Fairchild Semiconductor ha sviluppato il modello FAN6224, un controller di rettificazione sincrona (SR) per il lato secondario che aumenta la flessibilità progettuale e aumenta l’efficienza complessiva di sistema.

Il modello FAN6224 è il primo controller SR high- e low-side appartenente alla serie tecnologica Fairchild mWSaver. Dotato di capacità Green Mode interna regolabile a livello di carico, il dispositivo interrompe tutte le attività di commutazione SR passando a un livello di consumo più basso ad assenza di carico.

Utilizzando una tecnica per il controllo ‘linear-predict timing-control’ (temporizzazione a predizione lineare), il dispositivo sfrutta un metodo di controllo semplice che non richiede circuiteria current sense per l’immunità dal rumore, rendendosi ideale per convertitori di flyback high- e low-side all’interno di sistemi QR (Quasi-Resonant), CCM (Continuous Conduction Mode) e DCM (Discontinuous Conduction Mode). Per la massima flessibilità progettuale, il modello FAN6224 implementa tracking della frequenza PWM e tensione dell’avvolgimento secondario, ed è in grado di funzionare in sistemi a frequenza fissa o variabile fino a 140kHz.

Caratteristiche e vantaggi:

  • Corrente operativa in Green Mode di soli 300µA
  • Clampaggio gate driver 12V
  • Protezioni integrate: OVP, OTP, SCP
  • Protezione dei pin LPC e RES da cortocircuito e circuito aperto

In combinazione con i controller PWM Fairchild realizzati in tecnologia mWSaver, il dispositivo FAN6224 può fornire i migliori consumi in standby della propria categoria e un eccellente livello di efficienza di sistema. Tutti i dispositivi appartengono al portafoglio tecnologico mWSaver che combina le tecnologie di processo e di circuito Fairchild più efficienti per la realizzazione di alimentatori.
FAN6224 è disponibile in package SO 8L NB.
www.fairchildsemi.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.