MAX17048, indicatore del livello di carica della batteria con algoritmo ModelGauge™


Maxim Integrated ha annunciato il rilascio di MAX17048, l’indicatore del livello di carica delle batterie a ioni di litio (Li+) più semplice e a basso consumo al momento disponibile sul mercato. Questo nuovo circuito integrato, che richiede una corrente di soli 23 µA, utilizza un quarto della potenza  rispetto ad analoghi dispositivi della concorrenza: il consumo è ancora inferiore quando esso si trova in “hibernate mode”, una modalità nella quale la misurazione del livello di carica continua a funzionare. MAX17048 richiede solamente un condensatore esterno invece dei numerosi componenti necessari ad analoghi prodotti presenti sul mercato: ciò permette di semplificare il progetto, ridurre le dimensioni della soluzione finale ad un terzo e diminuire i costi. Questo nuovo integrato di Maxim è ideale per l’uso in dispositivi portatili alimentati a batteria dove costi, dimensioni e consumi rappresentano fattori critici: smartphone, handset wireless ed accessori come auricolari Bluetooth®, altoparlanti portatili e router Wi-Fi® sono alcuni esempi tipici.

I tradizionali indicatori del livello di carica della batteria richiedono l’uso di un gran numero di componenti esterni tra cui un resistore per il rilevamento della corrente, con conseguente aumento sia della BOM (Bill Of Material) sia dei costi. Gli indicatori di tipo tradizionale utilizzano un contatore di Coulomb che può essere soggetto a fenomeni di deriva ed influenzare nel tempo la precisione di misura. Il MAX17048 utilizza invece il collaudato algoritmo ModelGauge™, che non richiede un contatore di Coulomb per fornire un report accurato circa lo stato di carica della batteria, aumentando in tal modo il tempo funzionamento della stessa. La funzionalità di MAX17048 è anche integrata nel Power SoC (System-on-Chip) TINI® di Maxim al fine di semplificare lo sviluppo d i sistemi più complessi.

Principali vantaggi:

  • Indicazione precisa del livello di carica della batteria: l’algoritmo ModelGauge permette di misurare con precisione lo stato della carica e compensare variazioni di temperatura e di carico.
  • Semplicità di progetto: l’algoritmo elimina il ricorso al resistore per il rilevamento della corrente presente in altri integrati che utilizzano un contatore di Coulomb.
  • Conservazione della potenza: MAX17048 rileva automaticamente il momento in cui la batteria entra in uno stato a bassa corrente e commuta nella modalità “hibernate” a basso consumo (l’assorbimento è di soli 4 µA), garantendo nel contempo una misura precisa del livello di carica della batteria. L’integrato esce da questa modalità quando il sistema ritorna nello stato attivo.
  • Semplicità di aggiornamento per lo sviluppo di una soluzione di gestione della potenza (power management): la funzionalità di MAX17048 è disponibile in un Power SoC con una IP identica al fine di semplificare lo sviluppo in tempi rapidi di una soluzione completa per la gestione della potenza.

I produttori di dispositivi portatili sono sempre più impegnati a migliorare la fruizione dei loro prodotti da parte degli utilizzatori al fine di differenziarsi dalla concorrenza”- ha sostenuto Bakul Damle, Business Director di Maxim Integrated. “La disponibilità di un integrato semplice ed affidabile che fornisce all’utilizzatore informazioni corrette circa lo stato della batteria rappresenta un valido aiuto per il conseguimento di questo obbiettivo.”

Sebbene i circuiti per l’indicazione del livello di carica della batteria siano solitamente impiegati nei computer notebook, essi si stanno rapidamente diffondendo in un gran numero di apparecchiature consumer. Grazie alla misura accurata del livello di carica gli utenti possono conoscere la durata residua della batteria dei loro dispositivi portatili, elemento questo che contribuisce ad aumentare il grado di affidabilità dei prodotti” – ha dichiarato Susie Inouye, Principal Analyst presso Databeans.

Il MAX17048 è disponibile in package WLP a  8 bump (0,9 mm x 1,7 mm) e TDFN a 8 pin (2mm x 2mm).
www.maximintegrated.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.