Dalle esigenze industriali nasce la piattaforma di sviluppo Pengwyn Linux o Windows Embedded


Silica, una società del gruppo Avnet, ha ampliato la propria gamma di strumenti per lo sviluppo su microcontrollori introducendo una nuova scheda per applicazioni industriali basata sull’architettura ARM. Pengwyn è una single-board computer con Microprocessore AM 3354 ARM Cortex™-A8 di Texas Instruments, progettata nell’ambito del programma di supporto “Core n More” di Silica. Essa offre ai clienti industriali una piattaforma aperta ed efficace per sviluppare applicazioni basate su sistemi operativi Linux o Windows Embedded.

Pengwyn è l’esempio concreto dell’importanza del programma Core n’ More“, afferma Mario Orlandi, vicepresidente marketing di Silica, “collaborando con i principali produttori di MCU a livello mondiale, vogliamo aiutare i clienti a sviluppare applicazioni nel più breve tempo possibile e con le migliori risorse tecniche di supporto. Con questa nuova scheda di sviluppo offriamo ai programmatori industriali uno strumento aperto ma allo stesso tempo concentrato sulle loro esigenze“.

Sulla scheda, oltre al microcontrollore ARM Cortex A8, sono presenti 256 MB di RAM DDR3, 1 GB di memoria NAND Flash, porta USB Host e Device, porta Ethernet RJ45 ed un connettore per Gigabit Ethernet opzionale, ampliamente utilizzate in ambito industriale. Sulla scheda è presente anche un’uscita DVI display per lavorare con monitor esterni.

La porta SDIO/MMC, in aggiunta ad una porta di espansione generica presente sulla scheda, permettono l’utilizzo di moduli di espansione “plug-and-play” quali LDC display o wireless Wi-Fi e Bluetooth.

Lo stadio di alimentazione utilizzato sulla Pengwyn è concepito per applicazioni industriali, che raramente richiedono modalità di risparmio energetico stringenti, offrendo una soluzione semplice ed efficiente che riduce ulteriormente complessità e costi di sviluppo.

Pengwyn sarà disponibile presso a 69 euro + IVA.
www.silica.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.