La soluzione EZ-USB® FX3™ di Cypress per lo sviluppo di un sistema di controllo 3D


Cypress Semiconductor ha reso noto che Leap Motion ha impiegato la soluzione EZ-USB® FX3™ di Cypress Semiconductor per lo sviluppo della propria tecnologia di rilevamento e controllo del movimento 3D. Il controllore di Leap Motion, grazie alle sue caratteristiche di precisione, durata e bassa latenza, rappresenta la tecnologia per il controllo del movimento 3D più accurata al momento disponibile. La soluzione programmabile FX3 di Cypress Semiconductor mette a disposizione di Leap Motion un’interfaccia USB 3.0 SuperSpeed per trasferire i dati del sensore di immagine a un computer, assicurando in tal modo il tracciamento in tempo reale, fattore critico per garantire la migliore fruizione da parte dell’utente.

Il controllore di Leap Motion, che ha ottenuto da parte di Popular Mechanics il riconoscimento come uno dei “Top 10 Tech Breakthroughs of 2012,” crea uno spazio di interazione tridimensionale che consente agli utenti di controllare il proprio computer con movimenti intuitivi della mano e delle dita. Leap Motion acquisisce i movimenti di tutte e dieci le dita di una mano con una precisione di circa 0,01 mm – una dimensione inferiore a quella della punta di un ago. La porta USB del controllore di Leap Motion sfrutta la soluzione FX3 di Cypress Semiconductor e può collegarsi a ogni PC o Mac dotato di interfacce USB 2.0 o 3.0.

Di dimensioni ridottissime (1x3x1/2”), il sistema di controllo di Leap Motion contiene due sensori di immagine che operano unitamente al dispositivo FX3 di Cypress Semiconductor per acquisire dati di ampiezza pari a 16 bit. La soluzione FX3 esegue la pacchettizzazione dei dati nel formato UVC (USB Video Class) e li invia al computer dell’utilizzatore attraverso una porta USB 3.0 o USB 2.0. Il software brevettato per il controllo del movimento 3D di Leap Motion elabora quindi i dati in tempo reale per creare controlli del movimento 3D.

Leap Motion ha stabilito standard molto severi per la valutazione dei fornitori dei componenti da utilizzare per lo sviluppo del sistema di controllo. Il nostro software, particolarmente avanzato, richiede il supporto di un hardware caratterizzato da un’elevata velocità di elaborazione, indispensabile per garantire un controllo 3D del movimento in tempo reale mai sperimentato finora” – ha detto Michael Buckwald, co-fondatore e CEO di Leap Motion. “La programmabilità della soluzione FX3 di Cypress Semiconductor ci ha permesso di sviluppare un progetto semplice e nel contempo elegante per il nostro dispositivo, garantendo nel contempo una riduzione del numero dei componenti richiesti”.

Siamo particolarmente soddisfatti di aver cooperato con Leap Motion allo sviluppo di questo sistema per il controllo del movimento 3D destinato al mercato consumer – ha affermato Mark Fu, senior marketing director della divisione USB 3.0 di Cypress Semiconductor. “FX3 è una soluzione su chip singolo che ha permesso di ridurre la complessità dello sviluppo hardware del dispositivo di Leap Motion assicurando nel contempo la massima flessibilità in termini di personalizzazioni e miglioramenti futuri”.

Il sistema di controllo di Leap Motion sarà disponibile a partire dall’inizio di quest’anno. I primi ordini di questo prodotto, che inizialmente costerà 70 dollari, possono essere fatti direttamente all’indirizzo www.leapmotion.com.

La soluzione EZ-USB FX3
EZ-USB FX3 è l’unica soluzione per il controllo di periferiche programmabili che supporta USB 3.0. FX3 è equipaggiato con un’interfaccia GPIF™II (General Programmable Interface) che può essere programmata in configurazioni a 8, 16 e 32 bit. GPIF II consente a FX3 di interfacciarsi direttamente con qualsiasi processore, ASIC, FPGA e fino a un massimo di due sensori di immagini. Il tool kit GPIF Designer mette a disposizione dei progettisti un’interfaccia grafica ad alte prestazioni e di semplice uso per configurare l’interfaccia GPIF in funzione delle loro necessità. Il core CPU ARM9 di FX3 con 512 KB di RAM assicura prestazioni di elaborazione pari a 200 MIPS. Ulteriori informazioni sulla soluzione EZ-USB FX3 di Cypress Semiconductor sono disponibili all’indirizzo: www.cypress.com/fx3.

Leap Motion è un’azienda con sede a San Francisco che produce hardware e software per il controllo del movimento che ha messo a punto la tecnologia più avanzata e caratterizzata dal maggior livello di sensibilità per il rilevamento e il controllo del movimento 3D. Il primo prodotto della società, un sistema per il controllo del movimento, è disponibile a partire dall’inizio di quest’anno. Caratterizzato da un livello di sensibilità 200 volte superiore rispetto a quello di analoghi prodotti, il controllore di Leap Motion è la prima soluzione del suo genere che permette agli utenti di navigare e di interagire con le applicazioni del computer utilizzando i movimenti naturali delle dita e della mano. Leap Motion è stata fondata nel 2010 da Michael Buckwald e David Holz.
www.cypress.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.