TC7710WBG, il primo CI per caricabatterie agli ioni di litio da 2 A con ingresso USB incorporato


RicaricatoreUSB

Toshiba Electronics Europe (TEE) presenta il primo circuito integrato per la ricarica di batterie agli ioni di litio ad elevata intensità di  corrente con ingresso USB incorporato che offre uno dei valori più elevati di corrente sul mercato, ben 2,0 A. Fabbricato tramite un’avanzata tecnologia di processo a segnale misto da 0,13 μm, il chip caricabatterie TC7710WBG ottimizza costi, potenza e dimensioni facilitando la ricarica in modo efficiente di batterie di smartphone e altri dispositivi mobili.

La tecnologia delle batterie ricaricabili non riesce a tenere il passo con la tecnologia dei processori. In effetti, con i caricatori oggi in commercio, gli utenti sono costretti a ricaricare il proprio telefonino o il proprio palmare sempre più spesso e con tempi sempre più lunghi. Il caricatore integrato TC7710WBG di Toshiba risolve questo problema grazie a un efficiente nucleo di regolazione a commutazione in grado di massimizzare l’efficienza energetica e la gestione termica del calore, facilitando al contempo il ridimensionamento dei componenti passivi.

Il processo Toshiba a segnale misto da 0,13 μm permette al nuovo chip di raggiungere un fattore Rds(on)*Qg tra i più bassi oggi disponibili nella categoria. Il circuito integrato TC7710WBG è quindi particolarmente adatto per realizzare convertitori DC-DC che esigono più potenza in meno spazio. Il dispositivo è progettato con un convertitore buck DC/DC ad alto rendimento in grado di gestire una corrente di carica fino a 2,0 A nel compatto contenitore WCSP25 da 2,5 mm x 2,5 mm. L’elevata frequenza di commutazione pari a 3 MHz permette di utilizzare componenti passivi più piccoli, riducendo le dimensioni e risparmiando spazio sulla scheda. Il dispositivo può raggiungere un rendimento superiore al 90%.

Toshiba ha progettato il chip TC7710WBG per proteggere il sistema e i circuiti della batteria. La corrente di ingresso proviene da un adattatore USB a 5 V e questa tensione viene fornita alla batteria agli ioni di litio tramite il regolatore a commutazione del dispositivo. Ciò non solo permette di ridurre la tensione di alimentazione al valore richiesto per la batteria, ma controlla altresì i profili di carica in modo dinamico per ottimizzare la durata della carica e l’affidabilità dell’operazione. Un’interfaccia I2C permette di impostare diversi parametri come la corrente e il profilo di carica. Il chip TC7710WBG supporta inoltre lo standard USB OnThe-Go (OTG) per alimentare una periferica USB (ad es. un picoproiettore) tramite batteria.
www.toshiba-components.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.