Nuova serie FSL1x di alimentatori in modalità Green Mode FPS™ di Fairchild


FSL1

L’elettronica di consumo e gli elettrodomestici diventano ogni giorno più sofisticati e, quindi, richiedono migliori prestazioni ed affidabilità. I progettisti di SMPS (alimentatore in modalità switching) necessitano di un risparmio di spazio e soluzioni di alimentazione economicamente produttive con un’elevata efficienza energetica che soddisfi le rigide normative a riguardo. La serie FSL1x di alimentatori in modalità Green Mode FPS™ di Fairchild Semiconductor aiuta i progettisti ad affrontare queste sfide. 

La serie altamente integrata FSL1x offre un design “two-chip-one-package” con un SenseFET avalanche rugged da 650 – 800 V ed un modulatore ‘current-mode PWM’, progettato appositamente per ridurre il numero dei componenti totali ed i costi di sistema di un SMPS offline. Inoltre, la funzionalità in modalità ‘green-mode’ del controller PWM consente di soddisfare le normative globali sull’energia minimizzando il consumo energetico in standby.

Questi alimentatori garantiscono una durata maggiore in modalità breakdown grazie alla tecnologia DMOS verticale di Fairchild con caratteristiche “avalanche rugged”, che li rende superiori ai design della concorrenza la quale si avvale, invece, della tecnologia DMOS laterale. Per la massima flessibilità di progettazione, produttività del sistema e affidabilità, la serie FPS offre un design ‘single platform’ per le varie esigenze di tensione di ingresso, in modo che entrambi i modelli domestic ed export siano in grado di soddisfare tutti i requisiti standard dei componenti passivi.

Rispetto ad altre soluzioni con controller discreti MOSFET e PWM, la serie FSL1x offre una piattaforma di base adatta a una significativa riduzione dei costi totali del sistema e del numero dei componenti senza sacrificare efficienza, produttività e affidabilità di sistema.

Caratteristiche e vantaggi:

•      Modulazione della frequenza per la riduzione delle interferenze elettromagnetiche (EMI)
•      Il circuito soft-start interno aumenta facilmente la tensione in uscita per prevenire la saturazione del trasformatore, riducendo al contempo la pressione sul diodo secondario
•      Funzionamento in modalità ‘Burst mode’ per ridurre la dissipazione energetica in standby
•      Le funzioni di protezione integrate riducono la necessità di componenti esterni ed includono: protezione da sovraccarico (OLP), protezione da sovratensione (OVP), spegnimento termico (TSD), protezione da sovracorrente (AOCP), protezione da cortocircuito in uscita (OSP) e modalità di riavvio automatico

I nuovi componenti sono disponibili in package MDIP-8L e TO-220F 6L con tensioni massime di 650, 700 e 800 V.
Parte del portafoglio completo di Fairchild di flyback power switches che offrono prestazioni eccellenti con un minor numero di componenti, la serie FSL1x consente ai progettisti di risolvere le problematiche tecniche comunemente gestite, garantendo progressi in ambito di integrazione e tecnologia che si traducono in migliori prestazioni ed alta integrazione funzionale con tempi di progettazione inferiori.
www.fairchildsemi.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.