Nuovi audio engine e microfono HD-PA sa ST


 

ST_Soundchip

STMicroelectronics e la società svizzera Soundchip hanno presentato oggi due audio engine HD-PA, STANC0 e STANC1, e un microfono HD-PA, l’MP34AB01H che offrono la possibilità di realizzare dispositivi smart audio (audio intelligenti), ricchi di funzioni e controllati tramite software.

I dispositivi STANC0 e STANC1 sono audio engine HD-PA progettati per regolare le prestazioni acustiche di cuffie e auricolari, all’interno o all’esterno del padiglione auricolare. Progettati rispettivamente per applicazioni stereo e mono, STANC0 e STANC1 comprendono l’elettronica brevettata Soundcore R3™di Soundchip che implementa un’architettura brevettata ibrida analogica-digitale in grado di elaborare il segnale  acustico con latenza zero e di garantire una ineguagliata gamma dinamica di 100 dB.

STANC0 e STANC1 incorporano gli strumenti necessari per implementare potenti funzioni, controllabili digitalmente, di “feed-back” e “feed-forward” per la cancellazione attiva del rumore (ANC) rimuovendo quindi i disturbi causati dal rumore ambientale. Consentono inoltre il monitoraggio binaurale, controllato digitalmente, per un ascolto naturale, agevole e senza ostacoli del parlato.

A differenza di prodotti della concorrenza, che configurano i filtri per la cancellazione attiva del rumore tramite la selezione e il montaggio di centinaia di componenti passivi attorno a un amplificatore operazionale di “cancellazione del rumore”, STANC0 e STANC1 integrano i filtri all’interno del chip. Le predisposizioni del filtro e del dispositivo possono essere programmate digitalmente per ottimizzare le prestazioni con l’acustica collegata, o configurati in tempo reale tramite un DSP complementare, come l’STM32 F4, rendendo possibili eccezionali funzioni come la cancellazione auto-attiva del rumore o la realtà aumentata.

STANC0 e STANC1 sono dispositivi integrati alloggiati in un package compatto LF-BGA di 4,5 mm x 4,5 mm. Entrambi possono funzionare alimentati da un’unica batteria AAA o con alimentazione fornita dal sistema. Queste caratteristiche li rendono adatti per realizzare accessori audio wireless, collegati tramite cavo o integrati all’interno del sistema.

Mark Donaldson, CEO di Soundchip, ha affermato: “I più recenti dispositivi HD-PA della STMicroelectronics offrono nuove interessanti opportunità per i clienti che vogliono ampliare gli orizzonti dell’innovazione nei sistemi audio personali e realizzare una nuova generazione di dispositivi smart audio, cuffie di qualità  acustica superiore e con cancellazione attiva del rumore.”

ST, leader globale nella progettazione e produzione in volumi di circuiti integrati e MEMS, con la collaborazione con Soundchip e l’introduzione di questi nuovi componenti HD-PA dà una dimostrazione concreta dell’impegno nei sistemi audio, in particolare smart audio”, ha affermato Andrea Onetti, responsabile Audio and Sound Business Unit di STMicroelectronics.

L’MP34AB01 è un microfono analogico MEMS in silicio, compatto, di tipo bottom-port (con cavità nella parte inferiore) che misura 3,76 mm x 2,95 mm ed è studiato specificatamente per essere utilizzato con i motori audio HD-PA della STMicroelectronics. Con una risposta audio piatta nell’intervallo da 20 Hz a 20 kHz,  leader di mercato per SNR di 66dB, un’uscita con zero latenza e adatto per assemblaggio superficiale, l’MP34AB01H è il compagno ideale dei dispositivi STANC0 e STANC1. Garantisce una misura precisa e affidabile delle condizioni acustiche ambientali o all’interno dell’orecchio, indispensabile per efficaci tecniche di cancellazione attiva del rumore “feed-back” e “feed-forward”.

I componenti HD-PA sono supportati da una serie completa di strumenti Soundstation™ per la progettazione CAD e la produzione, che semplificano lo sviluppo di prodotto e migliorano l’affidabilità in produzione. I clienti, dopo aver firmato uno specifico accordo di riservatezza, possono richiedere schede di valutazione e campioni dei componenti.
www.st.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.