Nuova serie di microcontrollori low cost RX100 da Renesas


RX100

Renesas Electronics Europe ha presentato la sua roadmap dei microcontrollori di prossima generazione (MCUs) con nuovi modelli della famiglia RX, aggiungendo dispositivi dai consumi ridotti a basso costo per il mercato embedded, a partire da 8KB di memoria Flash integrata.

La famiglia RX
Renesas completa la propria famiglia RX, la quale include ora dispostivi a partire da 8KB fino a 8MB di memoria flash integrata; il tutto mantenendo piena compatibilità a livello di set di istruzioni, periferiche e sistemi di sviluppo hardware e software.
La famiglia RX di Renesas è stata progettata per supportare un ampia gamma di applicazioni, da quelle dove il costo è il fattore più importante a quelle che, al contrario, richiedono alte prestazioni computazionali.

RX600, la serie di fascia alta della famiglia RX basata su tecnologia a 90nm, è equipaggiata con la memoria flash integrata più veloce esistente ad oggi sul mercato ed è basata sulla tecnologia MONOS sviluppata da Renesas, permettendo un tempo di accesso alla memoria a 100 MHz senza l’aggiunta di stati di wait. Questa linea di prodotti vedrà un incremento ulteriore di prestazioni quando saranno introdotti dispositivi in tecnologia 40nm.

RX200, la serie di fascia bassa della famiglia RX, compatibile con la serie RX600, estende la linea di prodotti con dispositivi a basso costo e ridotto consumo di corrente.

Tutto ciò offre agli sviluppatori la possibilità di realizzare le proprie applicazioni con un unica famiglia di prodotti, utilizzando lo stesso sitema di sviluppo e riutilizzando lo stesso software sui differenti progetti.

La nuova serie RX100 a basso consumo
La serie di microcontrollori RX100, basata sulla comprovata tecnologia a basso consumo da 130nm, può operare fino a 32MHz, sviluppando 1.56DMIPS/MHz, consumando solo 110µA/MHz e raggiungendo 350nA in modalità a basso consumo.

La serie RX100 aggiunge quindi dispositivi a più basso costo e dai consumi ancora più ridotti se comparata con la serie RX200 già presente sul mercato. Con questa nuova serie, la famiglia RX, mette a disposizione una piattaforma di dispositivi con un unico core, condividendo periferiche e sistemi di sviluppo.

La serie RX100 è quindi la soluzione ideale per applicazioni portatili a batteria includendo prodotti medicali e sensori. Inoltre, dando la possibilità di ottenere un sistema totale a basso costo, la serie RX100 può competere efficacemente nella fascia estremamente bassa del mercato, dove il costo è il fattore decisionale più importante.

L’impressionante dato di soli 350nA di consumo e di 70µA/DMIPS, è tipicamente riscontrabile solo nel mercato di microcontrollori a 8-bit. Con questa nuova serie, i clienti avranno la possibilità di usare microcontrollori a 32-bit dove prima non avevano altra scelta che dispositivi a 8-bit.

www.renesas.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.