Corso KiCad, scarica gratis!


Corso_KiCad

KiCad è un tool CAD specificatamente pensato per il disegno di schemi e circuiti elettronici. Attualmente KiCad è distribuito sotto licenza GNU GPLv2 in maniera completamente gratuita, ed è disponibile per Windows, Linux e Mac OS X. Tramite Kicad è possibile realizzare schemi elettrici, distinte componenti e PCB fino a 16 layer, quindi tutti i master possibili. All’interno di KiCad è presente un gestore integrato delle librerie dei componenti, completo di editor sia per gli schemi elettrici che per i footprint. Nel CAD sono inoltre integrati un visualizzatore di file gerber ed altri strumenti di supporto alla progettazione. KiCad è un IDE (Integrated Development Enviroment), ed è quindi costituito da un set di tools software interdipendenti e racchiusi all’interno di un Project Manager, che provvede alla gestione dei file di progetto e all’avvio dei  singoli programmi da un’unica interfaccia utente.

Scarica il file con il tutorial e tutti gli allegati.

 

2 pensieri riguardo “Corso KiCad, scarica gratis!

  • 23/10/2014 in 03:59
    Permalink

    bello imparare ad usare cad
    spero non sia difficile o almeno non troppo
    grazie

    Risposta
  • 23/10/2014 in 09:46
    Permalink

    KiCad è un programma molto interessante, con un po di impegno si trovano anche delle librerie di componenti ben fornite.

    Avete fatto molto bene ad organizzare un corso, è uno strumento gratuito, multi piattaforma ed open-source, per cui può evolvere anche grazie alla comunity o alle ottimizzazioni personali.

    In altri paesi è molto apprezzato e sicuramente per la sua natura open-source più è alto il numero di persone che lo utilizza e propone miglioramenti, più concretamente potrà colmare la distanza che lo separa dalle soluzioni commerciali a pagamento.

    Quindi grazie per aver portato alla luce questo programma anche ai lettori hobbisti o professionisti in Italia ed anche per aver reso il corso scaricabile gratuitamente.

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.