Volocopter, il multicottero che ti fa volare


Volocopter_WEB

Volocopter, un mega multicottero con 18 rotori azionati da altrettanti motori elettrici ed in grado di trasportare 1-2 persone, ha completato con successo il primo test di volo con ai comandi  Alexander Zosel, direttore di E-Volo, la società Karlsruhe, in Germania, che ha fabbricato il velivolo.

Volocopter si comporta in aria come un elicottero: può spostarsi in tutte le direzioni, alzarsi in verticale e rimanere fermo a mezz’aria, ma al contrario di un elicottero è molto più semplice da manovrare: un solo joystick ed il comando della potenza dei motori. In questo caso non è necessario un rotore ausiliario per fornire una spinta “anticoppia” come succede nei normali elicotteri e quindi non esistono i pedali per spostare a destra o sinistra il velivolo. Tutto si comanda col joystick come in una sorta di videogame.

Nel volo inaugurale partito da un aerodromo in Germania, Volocopter ha completato solo pochi metri raggiungendo una velocità massima di 25 km orari, e compiendo anche una manovra di sicurezza (in cui l’elicottero gira su se stesso, rimanendo fermo in un punto). I prossimi test di volo punteranno ad altezze e velocità maggiori, prima fino a 50, poi fino a 100 km orari.

www.volocopter.com

 

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.